TOUR DE FRANCE: TERZA TAPPA


Mark Cavendish ha vinto la terza tappa di questo Tour de France. Il velocista inglese ha battuto Andrè Greipel, Bryan Coquard e la maglia gialla Peter Sagan. Per Cavendish questo è un successo particolarmente importante, infatti ha così raggiunto Bernard Hinault a quota 28 vittorie al Tour.


Il percorso della tappa è stato estremamente pianeggiante, non a caso non ci sono stati ritardi tra gli uomini di classifica e l'andamento della corsa è stato lineare.


Anche questa volta è partita una fuga, composta da un solo corridore ovvero Armindo Fonseca. In poco tempo è riuscito a guadagnare circa sette minuti, con il gruppo che non sembrava molto attento al suo tentativo.


Ad 85 chilometri dall'arrivo, il francese Thomas Voeckler è uscito dal plotone per raggiungere Fonseca. In due i fuggitivi non sono riusciti ad aumentare le loro possibilità e vengono così ripresi ad 8 chilometri dall'arrivo.


Si è così arrivati allo sprint, con il testa a testa tra Mark Cavendish e Andrè Greipel: i due sembravano arrivati insieme ed il velocista tedesco, appena tagliato il traguardo, aveva agitato il pugno in segno di vittoria.


Il fotofinish però ha premiato il ciclista dell'Isola di Man, che ha così raggiunto Hinault a quota 28 vittorie al Tour.


Cavendish si è anche ripreso la maglia verde che era di Sagan. Il campione slovacco, però, è riuscito a mantenere quella gialla.


Fuori dai giochi invece Marcel Kittel che non ha trovato spazio nello sprint finale.


Per quanto riguarda la classifica generale, non è cambiato nulla, con Sagan che ha mantenuto la maglia gialla con 8 secondi di vantaggio su Alaphilippe e 10 su Valverde. Nella lotta per la verde Cavendish si è ripreso la maglia con 7 punti di vantaggio su Sagan.

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: