Cinque anni dopo si torna sul luogo del delitto. La Nazionale Juniores di baseball, infatti, è pronta, e il manager Gianguido Poma ha diramato le convocazioni, per affrontare la trasferta in Spagna, nello specifico a Gijon (nelle Asturie) per cercare di riportare a casa il titolo europeo, già conquistato nelle ultime 2 edizioni consecutive (Praga 2013, Ostrava 2015), ma che, nel 2011, proprio a Gijon, era sfuggito. Gli azzurrini infatti hanno vinto 4 delle ultime 5 edizioni del Campionato Europeo della categoria Under 18, ma proprio nella città del nord della Spagna avevano commesso l’unico passo falso.
“Ora siamo pronti” dice il manager Gianguido Poma che, come sempre, sarà affiancato da uno staff consolidato nel tempo: Mario Mascitelli e Gianmario Costa sono i coach, Bill Holmberg il pitching coach, Daniele Santolupo il preparatore atletico, Guido Squarcia il medico, Graziano Abbate il fisioterapista e Fabrizio De Robbio il team leader. “Siamo pronti per andare alla ricerca della vittoria, perché quello si chiede all’Italia Juniores. Da sempre il nostro obiettivo è quello di giocarci fino all’ultima possibilità il titolo. Arrivare in finale quindi l’obiettivo minimo, poi in finale può accadere di tutto, ma fare tripletta consecutiva sarebbe bellissimo”.
Lo scorso anno a Ostrava (Repubblica Ceca) la squadra era partita con un monte di lancio solidissimo e un box forse meno competitivo, quest’anno, pur rimanendo alcuni pitcher di altissimo livello, uno di loro, Michele Pomponi ha già esordito con la Nazionale maggiore di Marco Mazzieri all’All Star Game di Piacenza e porterà certamente con sé l’esperienza di un anno fa, sembra essere l’attacco il punto di forza del gruppo. Sono 5 in totale i ragazzi che avranno la possibilità di difendere il titolo conquistato a Ostrava: i lanciatori Mattia Aldegheri, Maurizio Andretta e, appunto, Michele Pomponi e il ricevitore Cesare Astorri e l’esterno Giulio Monello.
Questo l’elenco completo dei convocati:
Lanciatori: Mattia Aldegheri (Dynos Verona), Maurizio Andretta (Viterbo), Nicola Zidda (Cagliari), Riccardo Samsa (New Black Panthers Ronchi dei Legionari), Oscar Tucci (Chieti), Stefano Censi (Junior Parma), Marco Corsino (Oltretorrente Parma), Michele Pomponi (Oltretorrente)
Interni: Edoardo Acerbi (Collecchio), Matteo Galbulli (Oltretorrente Parma), Leonardo Seminati (Junior Parma), Gabriele Angioi (Cagliari), Riccardo Bertossi (New Black Panthers Ronchi dei Legionari), Davide Meliori (Dynos Verona), Daniele Monti (Bollate);
Ricevitori: Elia Marinig (New Black Panthers Ronchi dei Legionari), Cesare Astorri (Viterbo);
Esterni: Bor Starc (Alpina Trieste), Riccardo Flisi (Collecchio), Giulio Monello (Novara).
Solo 2, dunque, le variazioni rispetto alla spedizione accademica che, fino a qualche giorno fa, ha partecipato alla prestigiosa e produttiva trasferta a Santo Domingo. La trasferta, nata da un progetto della World Baseball Softball Confederation (WBSC) e che ha visto la collaborazione tra la Federazione Dominicana di Baseball e FIBS, ha consentito alla squadra di Poma di prepararsi al meglio per affrontare l’impegno ufficiale di questa estate 2016. 6 amichevoli (5 vittorie e una sola sconfitta) contro alcune rappresentative dominicane di altissimo livello: “abbiamo affrontato squadre veramente interessanti”, dice Poma. “Basta pensare che tutti i lanciatori che abbiamo affrontato tiravano almeno 89/90 miglia all’ora. Abbiamo avuto una grande opportunità di lavorare e cementare il gruppo e questo mi fa essere positivo in vista dell’Europeo”.
La trasferta azzurra ufficialmente inizierà sabato 9 luglio con il trasferimento in Spagna, ma il raduno avverrà 2 giorni prima (giovedì 7 luglio) a Collecchio. Un giorno e mezzo di allenamenti e poi via verso Gijon, dove l’esordio è previsto per lunedì 11 luglio, ore 10.00 del mattino, contro la Svezia.
IL CALENDARIO COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
L’Italia è inserita nel girone A con Germania, Francia, Gran Bretagna e, appunto Svezia. Del girone B, invece, fanno parte: Repubblica Ceca, Olanda, Spagna, Russia e Lituania. La formula prevede 4 incontri di qualificazione nel girone all’italiana, le prime 2 si affronteranno delle semifinali incrociate: la finale è prevista per domenica 17 luglio, ore 16 a Gijon.
Michele Gallerani
Ufficio Stampa – Press Office
mobile +393474278576
1462657167302_logo-fibs.png
FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL
Viale Tiziano, 74 00196 – ROMA
Tel. +390632297201 – +390632297219
Fax +390601902684