Il Presidente del MAIE a Montreal in Canada



Merlo:Tanto entusiasmo nell’associazionismo locale. Ottimo il lavoro del COMITES.
Rapaná (Consigliere Comites):“Il MAIE, un modo diverso di fare politica per l'emigrazione italiana”

Si è conclusa poche ore fa la visita che l’on. Ricardo Merlo ha effettuato a Montreal in Canada.
Il fondatore del MAIE ha avuto modo di incontrare una folta rappresentanza delle associazioni italo canadesi con cui ha ripercorso, in un incontro tenutosi presso l'associazione Veneta di Montreal molto seguito, i punti principali della sua storia nell' associazionismo di volontariato e le sue prospettive di crescita.

Giovanni Rapanà, attuale vicepresidente del Comites di Montreal, che dopo anni di militanza ha lasciato il PD, lo ha accompagnato in questa visita istituzionale alla comunità italocanadese.
Il programma della visita dell’on. Merlo ha previsto diversi incontri istituzionali, a pa rtire da quello col Console Generale a Montreal, Enrico Padula.

Molti gli spunti di riflessione tra Merlo e il Console nell’incontro che si è svolto presso l'ICAO (International Civil Asociation Organization) dove il Console svolge il ruolo di rappresentante Italiano. Quindi Merlo si é recato al Consolato di Montreal per salutare e parlare con il personale, costituito da appena 15 unità.

La visita dell’on. Merlo è continuata al Comites dove é stato ricevuto dalla neoeletta Presidente, Sig.ra Giovanna Giordano, con la quale si è complimentato per il grande lavoro svolto con la comunitá Italiana locale e, specialmente, per l' attenzione del Comites al fenomeno della nuova immigrazione Italiana soprattutto quella dei giovani in cerca di nuovi orizzonti di inserimento lavorativo e professionale.
“ Il Comites di Montreal- ha spiegato- sta promuovendo l’attenzione dei giovani verso la nostra lingua e la nostra cultura e sta svolgendo un eccellente lavoro con i neo immigranti italiani”.

Nel corso della sua visita a Montreal il presidente Merlo ha avuto modo di incontrare anche Pablo Rodriguez, neoeletto deputato nazionale in Canada, dello stesso partito e molto vicino al primo ministro Justin Trudeau.
Pablo Rodriguez ha doppia cittadinanza, è canadese e argentino, in quanto figlio di una coppia di argentini costretti all'espatrio nel periodo della dittatura militare.

Infine, l'on. Merlo ha avuto un incontro con l' ex Senatore Basilio Giordano, eletto con il Popolo della Libertá nella passata legislatura.

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: