L’On. Gianni Farina alle delegate e ai delegati delle Assemblee Paese riunite per l’elezione del Cgie: “Vi attende una grande prova di maturità  democratica”

“In tutto il Mondo i Comites, unitamente alle delegazioni dell’associazionismo italiano, sabato 26 settembre si ritroveranno per eleggere i nuovi rappresentanti del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Finalmente ci siamo, lo possiamo dire con soddisfazione. E’ un appuntamento – sottolinea l’onorevole Gianni Farina – di straordinaria importanza che segna la conclusione di una fase. Con le elezioni dei Comites in aprile e ora con il rinnovo del Cgie, si è aperto un nuovo processo democratico che attendevamo da sei anni. Un ruolo di primo piano è stato svolto dal Partito democratico e dai parlamentari del Pd eletti all’estero”. Nel rivolgersi direttamente a tutti i partecipanti alle assemblee, l’on. Farina lancia un appello.

“Care cari delegati, la stragrande maggioranza di voi partecipa per la prima volta all’elezione del Cgie. 43 di voi saranno eletti in questo organismo che l’emigrazione italiana nel mondo ha saputo conquistarsi alla fine degli anni ’80. Non è la terza Camera del Parlamento italiano, è un organismo consultivo E’ un organo di coordinamento tra le più importanti istituzioni nazionali e i cittadini italiani nel Mondo. Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero sarà chiamato a confrontarsi con il Governo, il Ministero degli Affari Esteri, il Parlamento e le Regioni con competenza e ragionevolezza. Alla luce delle riforme costituzionali in corso, il Cgie potrà aspirare anche a partecipare alla composizione del nuovo Senato delle Autonomie se sarà capace e all’altezza di rappresentare le nuove istanze delle comunità italiane all’estero. Vi attende, quindi, care e cari delegati, una grade prova di maturità democratica. Anche io voglio partecipare a questo straordinario evento democratico nel mio Paese di residenza, in Svizzera. Buon lavoro a tutti!”.

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: