In attesa che venga ripristinato il sito, al momento offline, a causa di problemi tecnici indipendenti dalla nostra volontà, ecco la cronaca della partite di ISL
Il Rhibo La Loggia è la terza semifinalista dei Playoff della Italian Softball League. La squadra che da 2 anni si cuce lo scudetto sulle casacche vince nettamente la doppia sfida con il Labadini Collecchio e si qualifica per la sfida della prossima settima contro la Fiorini MGM Forlì.
Nella giornata caratterizzata da 2 no-hit non si completa il quadro delle 4 semifinaliste perché a Bussolengo, lo Specchiasol, dopo aver vinto la prima partita, patisce la sconfitta marchiata a fuoco con il nome di Anisley Lopez che dà alle Stars Tecnovap Staranzano l’opportunità di giocarsi la bella, domenica 30 agosto alle 11.00, sempre a Bussolengo.
La Loggia-Collecchio
La prima partita è la dimostrazione che il roster della formazione campione d’Italia in carica è di primissimo livello. Con 2 spot del line-up liberi per le straniere, Britt Vonk viene schierata in seconda e Amanda Fama interbase. Non comincia bene Mara Papucci: l’azzurra colpisce Vonk (che poi ruba la seconda, avanza in terza sul lancio pazzo, ma poi è out a casa sul turno di battuta di Beatrice Ricchi); nel frattempo Sara Avanzi era arrivata in prima su bunt valido. Con Fama passata in base ci pensa Giulia Villirillo a portare a casa i primi 2 punti con un doppio. Fama segna sullo squeeze di Michela Musitelli e Villirillo su errore difensivo. Partita in discesa per il Rhibo: 4-0 dopo la prima ripresa.
Non è proprio così. Il Labadini Collecchio mette a segno 3 punti e si fa subito sotto: singolo al centro di Elena Chiesa, sacrificio per Giulia Ravanetti, singolo interno di Martina Bonazzi e triplo a sinistra di Arianna Lori. Arrivano così i primi due punti. Segna anche Lori, su bunt valido di Natascia Blondi e con 3 out facili per Papucci dopo 2 riprese complete il punteggio è 4-3 per il Rhibo.
Ma mentre Alice Ronchetti praticamente non concede quasi più nulla, Amanda Fama suona la carica e, con un triplo in apertura di terza ripresa, seguito da un productive out di Villirillo, un doppio di Arianna Dall’ò e un errore difensivo di va sul 6-3. Almeno un punto a ripresa nelle successive 3, con il Collecchio costretto a rilevare Papucci con Natascia Ablondi, chiude per manifesta 10-3 al sesto.
IL TABELLINO DI GARA 1
Il secondo match è una combined no-hit di Bailey Micetich e Femke Van Dusschotten, le 2 pticher straniere che il Rhibo La Loggia aveva portato alla Coppa dei Campioni di Praga e che ha mantenuto nel roster. Troppo forte questa accoppiata per il Labadini Collecchio, che manda in pedana Meredith Owen. Per lei comincia male, così come era successo a Papucci nel corso della gara del pomeriggio: coplita Britt Vonk, che poi andrà a segnare su errore difensivo, dopo essere stata spostata sulle basi da Avanzi e Ricchi.
Il secondo punto arriva al quarto inning e lo segna Giulia Villirillo: in base su errore difensivo dopo ave messo a terra un bunt, avanza in seconda su eliminazione in diamante di Michela Musitelli e poi corre a casa quando Arianna Dall’ò, dopo aver battuto valido, si fa cogliere in trappola tra prima e seconda.
Finisce 2-0 per il Rhibo, sia la partita, sia la serie e ora le torinesi affronteranno Forlì per cercare di conquistare la terza finale scudetto consecutiva.
IL TABELLINO DI GARA 2
Bussolengo-Staranzano
Nel primo match, la sfida tra le lanciatrici italiane è il confronto tra 2 giovani Under 21: Serena Boniardi e Veronica Comar. Vince la prima che, pur subendo lo stesso numero di valide (7), è meno fallosa: non concede infatti basi ball, lanci pazzi o altri regali alle avversarie.
Di contro Comar comincia subendo un triplo da Hylie Wagner (una delle nuove straniere dello Specchiasol Bussolengo), che poi segna su lancio pazzo; poi: base ball (Brandi), singolo (Fiorio), palla mancata, singolo (Refrontolotto) e al termine della prima ripresa la squadra di casa è già in vantaggio 3-0.
Un fuoricampo al centro da 2 punti di Priscilla Brandi al terzo chiude, di fatto, la partita anche se le Stars Tecnovap Staranzano, alla sesta ripresa, si fanno sotto con un doppio di Mariel Bertossi, singolo di Francesca Concina, singolo di Anisley Lopez e singolo di Aleanna De Armas.
Un triplo di Silvia Refrontolotto e una palla mancata fissano il 6-2 finale.
IL TABELLINO DI GARA 1
La seconda partita è un assolo della miglior lanciatrice del nostro campionato: la cubana Anisley Lopez. Firma la seconda no-hit di giornata, ma in questo caso la porta a termine da sola. E dire che aveva messo in base il lead-off veronese. Ma da quel momento non ha concesso più nulla. Di contro nella prima partita italiana in pedana per la mancina americana Haylie Wagner arriva una sconfitta, firmata da Federica Bon che, al terzo, arriva in base su valida, corre in seconda grazie un lancio pazzo e arriva a segnare il punto su un errore di Priscilla Brandi sulla battuta in diamante di Francesca Concina. Finisce 1-0 per le friulane e ora serve gara 3, in campo sempre a Bussolengo, domenica 30 agosto alle 11.00, per determinare chi sarà l’avversaria del Thermotechnick Bollate nella seconda semifinale.
IL TABELLINO DI GARA 2
LIVE PLAY BY PLAY DI GARA 3