Al play ball il termometro sentenzia 8 gradi centigradi. Il cielo è poco promettente, come del resto è stato per tutto il giorno, ma non piove e il campo del “Cavalli” è in condizioni ottimali. Yomel Rivera è sul monte del Parma, che presenta Deotto come designato e Benetti catcher, e Milvio Andreozzi è il partente del Nettuno2, che ha Nazzareno Neri all’esterno centro.
Parma arriva in posizione punto al primo con Noguera, che batte valido e avanza sul bunt di Benetti, senza che Poma e Garbella lo facciano andare oltre. Il Nettuno2 si fa vivo a sua volta al secondo con Mercuri che, con un out, guadagna la base per ball e arriva in seconda sullo swinging bunt di Nestore Morville, che è il secondo out. La ripresa si chiude sulla volata a sinistra d Mario Trinci.
Al secondo tentativo ducale, con un out, Santolupo picchia un doppio lungo la linea di foul di destra. Non va oltre il cuscino di seconda.
Il Nettuno2 si fa ancora più pericoloso al terzo. Con 2 out, Flores azzecca una texas sulla linea di foul di destra e la trasforma in un doppio . L’ex Marval incassa 2 ball, poi picchia durissimo il terzo lancio di Rivera proprio addosso al pitcher, che ha un provvidenziale riflesso e salva un punto e la propria incolumità con la presa al volo.
Il quinto attacco del Parma si apre con la base ball a Santolupo. Scalera fa avanzare il compagno con un singolo a sinistra e il Nettuno2 visita Andreozzi. Fossa mostra il bunt e incassa 2 ball, poi guarda il primo strike e sul lancio successivo deposita la smorzata proprio in bocca a MArval, che ottiene l’out forzato in terza. Sul primo lancio di Andreozzi, Pizzolini batte valido al centro e spinge a casa il punto del pareggio. E’ l’ultimo atto della gara del partente nettunese , che viene rilevato da Federico Cozzolino. Il nuovo venuto si presenta mettendo al piatto Noguera e Benetti.
Al cambio campo gli ospiti tornano in vantaggio. Con un out, Mattia Mercuri picchia un doppio lungo la linea di foul di sinistra. Con Colagrossi a battere per la prima volta, una palla mancata porta Mercuri in terza. Rivera concede 4 ball a Colagrossi e Gianguido Poma visita il partente del Parma. Rivera mette al piatto Trinci e, sulla rubata di Colagrossi, per poco la combinazione Benetti-Noguera-Scalera non ottiene il terzo out in terza. Mercuri riesce a rientrare sul cuscino e segna poi sul lancio pazzo di Rivera con Neri in battuta.
Con un singolo di Santolupo e 4 ball a Scalera si chiude la partita di Federico Cozzolino, che viene rilevato da Yuri Morellini. Il primo battitore ad affrontarlo è Claudio Biagini, che aveva preso il posto di Fossa. Il prima base manda in foul 2 tentativi di bunt e sul secondo soffre anche una leggera contusione a una mano. Con 2 strike, Biagini batte una radente sull’interbase. Flores assiste a Mercuri e dà il via al terzo doppio gioco nettunese della serata. Santolupo sull’azione guadagna comunque la terza, ma non va oltre, visto che Pizzolini è il terzo out al volo.
All’ottavo per Parma c’è in pedana Alessandro Petralia e contro di lui l’Angel Service aggiunge un punto. Colagrossi guadagna la base, poi ruba la seconda e segna sul singolo al centro di Trinci. Sul tiro a casa, Trinci avanza in seconda, poi tocca la terza sulla battuta in diamante di Zappone, pinch hitter per Neri. La ripresa si chiude sull’eliminazione in diamante di Giannetti.
Dopo 2 ore e 45 minuti di gioco inizia a piovere. Al nono Cetti prende il posto di Benetti come ricevitore. La partita non ha comunque più nulla da dire e scivola verso la conclusione senza che il risultato cambi. Per il Nettuno2 è la prima doppietta stagionale.
Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager
+39 335 7819122; fax +39 02 700522425