La deputata al convegno del gruppo Pd 'Più integrazione Europea. La sfida dei Parlamenti nazionali'
“Per ritrovare fiducia nel progetto europeo bisogna individuare risposte politiche comuni ai numerosi conflitti e problemi di politica estera con cui l'Europa si trova ad essere confrontata. Ma contemporaneamente bisogna anche condividere queste decisioni politiche con i cittadini, così da riavvicinarli all’Europa e non dare loro la sensazione di subire decisioni assunte sopra le loro teste.
I Parlamenti nazionali, in questa duplice sfida, possono giocare un ruolo cruciale, spingendo verso una sempre maggiore democratizzazione e trasparenza delle decisioni, così che vengano capite e condivise dalla gente e non vengano percepite invece come lontane e subite.
Da questo punto di vista la SPD e il PD sono in grande sintonia e lavorano insieme per realizzare un’Europa ancora più solidale, più democratica e più vicina ai problemi della gente”. Lo ha detto Laura Garavini, componente dell’Ufficio di Presidenza del PD alla Camera, introducendo l’incontro promosso dal Gruppo PD 'Più integrazione europea. La sfida dei parlamenti nazionali'.
Al convegno sono intervenuti il Capogruppo della SPD al Bundestag, Thomas Oppermann, il Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi ed il Responsabile agli Affari Esteri del PD, Enzo Amendola. Ha concluso i lavori il Capogruppo del PD alla Camera, Roberto Speranza.