La pace non è una paradisiaca condizione originaria né una forma di convivenza regolata dal compresso, la pace è qualcosa che non conosciamo, che soltanto cerchiamo e immaginiamo.
La pace è un ideale.
Hermann Hesse
Questo parole sono di Hermann Hess, il quale scriveva che era più contento di avere le dita sporche di rosso e di blu invece che di nero d’inchiostro.
Bravo pittore acquarellista rispondeva alle lettere tanto di personaggi illustri che di semplici studenti, accludendo un suo acquarello in regalo nella convinzione che fosse foriero di serenità.
La pace è l’imparare l’uno dall’altro con la finalità di migliorarsi.
Questo è il concetto più volte ripetuto del tema del padiglione di Costa Rica.
Da sempre le guerre sono state scatenate da motivi economici, per questo abbiamo escluso dal Padiglione degli artisti che, proprio adducevano queste motivazioni per la loro presenza,
e soprattutto perché offensivi nei confronti di altri partecipanti, ci è sembrato un atteggiamento arrogante, oltraggioso e non certo un dialogo fra simili.
Vogliamo ancora confermare di volere accogliere tutti coloro che hanno compreso ed aderito a questa tematica, in un’ iniziativa autofinanziata che vuol star distante dal circuito mercantile.
Ritornando a Hermann Hess, premio Nobel per la letteratura, pubblicato in più di 70 nazioni, uno degli scrittori più letti, ci piace far notare la sua modestia.
Il Curatore del Padiglione Costa Rica
GREGORIO ROSSI