Per quel che riguarda i campionati di baseball, il nome più noto tra quelli che hanno fatto ricorso alla procedura di svincolo unilaterale è quello di Mario Chiarini. Come è ormai noto, il Capitano della nazionale è passato dal Rimini al San Marino.
Questi gli altri svincoli: Nicholas Battistella (da Rangers Redipuglia a NBP Ronchi dei Legionari), Giulio Briggi (da T-Rex Pastrengo a Verona), Marco Vitone (da Nettuno 2 a Città di Nettuno), Alessandro Castagnetti (da Nettuno2 ad Academy Nettuno), Federico De Santis (da Nettuno Elite ad Academy Nettuno), Matteo Nifosì (da Dynos VR a San Martino Junior), Emanuele Sartor (da T-Rex Pastrengo a Verona), Alessandro Calisi (da Nettuno2 ad Academy Nettuno), Pietro Gianoglio (da Fossano a Mondovì), Elia Postiglioni (da Fossano a Mondovì), Kevin Buzzolo (da Europa a Cervignano Tigers), Tommaso Scagnolari (da Castenaso a Nuova Pianorese), Riccardo Samsa (da Rangers Redipuglia a NBP Ronchi dei Legionari), Gabriele Piumatti (da Fossano a Goti), Carlo Cianfriglia (da Nettuno Elite ad Academy Nettuno).
Nei campionati di softball hanno invece cambiato casacca: Giulia Zennaro (da Rovigo a Thunders Castellana), Giulia Longhi (da Caserta a Cali Roma XIII), Chiara Giudice (da Caserta a Pescara), Giulia Bertani (da Legnano a Saronno), Tiziana Casamassima (da Legnano a Saronno), Valentina Grazzi (da Legnano a Saronno), Erika Masetti (da Legnano a Saronno), Arianna Nicolini (da Bollate a Saronno), Alice Nicolini (da Bollate a Saronno).
nota per le redazioni da non pubblicare: Sono altre 7 le procedure avviate e non andate a buon fine. In 5 casi non è stato ancora prodotta la quietanza del pagamento, in 2 casi la documentazione è sub judice. Per comprensibili esigenze di privacy (di atleti e società coinvolte) la Segreteria Generale della FIBS intende tenere per ora riservati i dettagli. Grazie per la comprensione.
Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager