Claudio Visco
Ho 57 anni, sono iscritto all’Albo dal 1983, anno in cui ho anche conseguito un Master presso la Law School della University of Michigan; Cassazionista dal 1997, Revisore Contabile e Vicepresidente della Bar Issue Commission (BIC) dell’IBA (International Bar Association), nell’ambito della quale rappresento attualmente l’Ordine di Roma. In precedenza ho avuto il ruolo di Presidente del Comitato Valori Mobiliari e del Comitato Capital Markets.
Sono membro del Comitato Esecutivo dell’ASLA (Associazione Studi Legali Associati) e sono stato Relatore in numerosi convegni organizzati dall’IBA, IFA (International Fiscal Association) ed UIA (Union Internationale des Avocats).
I settori prevalenti della mia attività sono: diritto bancario e finanziario, finanza di progetto e diritto dell’energia, contenzioso societario e regolamentare, nell’ambito dei quali ho pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali ed ho organizzato congressi e seminari. Con il Progetto Studi Associati mi sono adoperato per promuovere l’esercizio della professione in forma associata e per affrontare i problemi legati alla previdenza forense ed alla formazione professionale.
Ritengo di poter contribuire a sviluppare la cultura associativa nell’ambito del nostro Ordine fornendo un punto di riferimento sia per i colleghi che abbiano già intrapreso questo percorso che per quelli che programmano di affrontare questa esperienza.
Se sarò eletto mi occuperò anche della promozione della cultura associativa e delle relazioni internazionali del nostro Ordine.