Numerose sono state le attività svolte nel corso del 2014 dall’Associazione di Promozione Sociale “Genere Femminile”. Associazione che persegue finalità di solidarietà e d’inclusione sociale in favore delle donne.
Non ha fini di lucro. Promuove iniziative volte al miglioramento della qualità della vita delle donne e all’accrescimento del loro benessere favorendo la partecipazione attiva delle donne alla vita sociale, economica e culturale. Priorità dell’Associazione è diffondere una cultura di parità e di non discriminazione e favorire un’immagine non stereotipata di donne e uomini.
L’eliminazione dei pregiudizi e degli stereotipi di genere nell’ambito dell'istruzione, della formazione, della cultura, del mercato del lavoro e dei mezzi di comunicazione rientra fra le principali linee d’intervento dell’Associazione che ci ha fatto pervenire i suoi auguri precisandoci che continuerà anche nel 2015, a impegnarsi per offrire i suoi servizi: – Ascolto Donna (Servizio di ascolto, consulenza legale e psicologica per donne vittime di violenza). – Gruppi Di Sostegno (Gruppi per condividere con altre persone una parte del proprio tempo basandosi sul principio che “aiutando l’altro si aiuta se stessi”). – Antidiscriminazione Donna (Il servizio raccoglie segnalazioni, denunce e testimonianze su fatti, eventi d azioni che pregiudicano la parità di trattamento tra donne e uomini). – Segnalazione Pubblicità Lesiva (Il servizio permette ai cittadini di segnalare pubblicità irrispettosa nei confronti delle donne). – La Donna Testimone Del Suo Tempo (Incontri tematici per approfondire il tema della donna nel tempo).
Ricordiamo ai lettori la magnifica attività svolta nel 2014.
A dicembre l’Associazione Genere Femminile ha organizzato, per le partecipanti al gruppo di sostegno per disoccupate, la visita alla mostra “Magistri Astronomiae dal XVI al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi” presso lo Spazio Espositivo Tritone a Roma; ha incontrato il Gruppo Scout Agesci Roma 8° per parlare di disoccupazione femminile e delle iniziative su questo tema.
A novembre ha attivato a Roma il 2° gruppo di sostegno per donne licenziate, disoccupate, inoccupate, in cerca di lavoro; è stato curato e tenuto la II edizione del seminario “La violenza di genere” presso la Scuola del Sociale della Provincia di Roma per un totale di 15 ore.
A ottobre l’Associazione ha curato e tenuto la II edizione del seminario “Come costituire, gestire e amministrare un'associazione” presso la Scuola del Sociale della Provincia di Roma per un totale di 20 ore.
A luglio ha attivato, sempre a Roma, il 1° gruppo di sostegno per donne licenziate, disoccupate, inoccupate, in cerca di lavoro al fine di condividere il disagio scatenato dalla perdita del lavoro e aiutare la persona a spezzare l’isolamento sociale e riattivare le proprie risorse.
A giugno l’Associazione di Promozione Sociale “Genere Femminile” ha aderito e partecipato alla manifestazione BringBackOurGirls, promossa dalla Consulta femminile per le pari opportunità della Regione Lazio per la libertà delle studentesse nigeriane rapite il 14 aprile dalla loro scuola di Chibok; allo Stadio Martellini Terme di Caracalla, ha presentato il libro della prof.ssa Barbara Calabrese “Antiche e Nuove Popolazioni”.
A maggio ha promosso e organizzato il convegno “Noi, ragazze di oggi” nella Sala della Mercede della Camera dei Deputati.
Si è parlato di prostituzione minorile, cyber bullismo, social network, cyber sex, di educazione alla sessualità e all'affettività.
Al convegno è stata conferita la “Medaglia del Presidente della Repubblica” ed ha ottenuto il Patrocinio della Commissione delle Elette di Roma Capitale e del Consiglio Regionale del Lazio.
Ad aprile, l’Associazione è intervenuta alla trasmissione “50 Sfumature di Rosa”, in onda su Reteconomy Sky 816 per parlare di mutilazioni genitali femminili.
A marzo, insieme all’Ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Lazio e l’Associazione per le relazioni culturali ed economiche tra Italia e Taiwan, l’Associazione ha promosso la mostra fotografica “Un racconto di luci e ombre – Donne fotografe da Taiwan” che si è svolta a Roma presso la Biblioteca di archeologia e storia dell’arte.
Da febbraio ad aprile, sono stati organizzati a Roma gli incontri tematici “Noi Protagoniste” e si è parlato di “Maltrattamento e aggressività nel contesto di coppia”, “La naturopatia in aiuto delle donne”, “La grafologia come possibilità di osservare disagi e sofferenze”, “La conoscenza dei diritti all’interno della coppia”, “La crisi della famiglia: profili giuridici”.
Da gennaio a giugno, è stato offerto alle iscritte del Centro Anziani di Roma “Cinecittà” il servizio di consulenza psicologica.
E l’impegno dell’Associazione di Promozione Sociale “Genere Femminile” proseguirà, come ci conferma il presidente Cotrina Madaghiele, anche nel 2015. Per informazioni: Tel. +39 347 9091265; e-mail: info@generefemminile.it
Nelle foto Madaghiele Cotrina, presidente dell’Associazione Genere Femminile.