Si svolgerà a Roma, il 15 e 16 dicembre allo Sheraton Roma Hotel il congresso Europeo delle Città gemellate!
E’ una occasione importante: perchè è nata il 18 novembre la Macroregione Adriatico Ionica, è prossimo l’avvio della Macroregione del Mediterraneo e dell’Alpina, una grande opportunità per verificare come utilizzare gli strumenti a disposizione come i programmi europei 2014-2017 ed i GECT che avranno grande l’importanza.
I GECT – Gruppi Europei di Cooperazione territoriale – ( Reg. n. 1302 /13 che modifica ed integra il Regolamento n.1082/06 ) sono utili per realizzare progetti innovativi di crescita, di sviluppo, del benessere e della qualità dei servizi. Queste nuove forme di progettazione partecipata e condivisa aiuteranno i Comuni ad ottenere importanti finanziamenti dall’UE.
A Roma tanti Sindaci si incontrano per iniziare una reale collaborazione, costruire la rete, individuare partner, esaminare priorità e bisogni, avviare progettazioni, condivise, per definire i ruoli, per partecipare ai prossimi bandi di “Europa Creativa “ e per ottenere i finanziamenti diretti concessi dalla Commissione dell’U.E.
Con preghiera di diffusione grazie, cordiali saluti.
Giuseppe Abbati