Il ricorso al Tar del Lazio proposto dall'Associazione giovanile forense avverso Cassa forense si arricchisce a sorpresa di un intervento ad opponendum instato dal Consiglio Nazionale forense e patrocinato dall'avv. Bagnoli. Tale presa di posizione desta grande stupore, indignazione e rabbia nella maggioranza della classe forense in quanto il C.n.f. è l'organismo che rappresenta l'avvocatura nella sua interezza.
Il Gruppo di Lotta Facebook “In difesa dell’Avvocatura medio-bassa” (creato il 6 luglio 2014 e costituito da oltre 8.350 avvocati e praticanti), portatore di interessi a tutela della classe forense economicamente medio-bassa martoriata dallo stillicidio di scriteriati pacchetti normativi varati nell'ultimo lustro, esprime netta contrarietà e dissenso riguardo all'iniziativa giudiziale del C.n.f. rilevandone la gravità poiché volta a schierarsi contro la maggioranza dei propri rappresentati.
Siffatto intervento dà ancora una volta il segnale dell'esistenza di due avvocature contrapposte, quella castale (o alta) da un lato, e la medio-bassa dall'altro. Tanti membri del Sodalizio da stamani hanno inviato il seguente testo di riprovazione e protesta al C.n.f. mediante mail e fax: “La Vostra costituzione ad opponendum contro Agifor, rappresentante gli Avvocati che hanno proposto ricorso al Tar del Lazio nel giudizio contro Cassa forense, è la prova che non rappresentate l'Avvocatura economicamente medio-bassa. VERGOGNA!!! DIMETTETEVI!!!”
Il Gruppo di Lotta annuncia sin d’ora di voler comunicare Manifesto di delegittimazione e disconoscimento del C.n.f. al Signor Ministro della Giustizia riservandosi altresì di far presentare disegno di legge abrogativo dell’organismo ormai inutile e non più rappresentativo. Ormai la prova provata che esso non rappresenta più la maggioranza dell'avvocatura, segnatamente quella medio-bassa, è stata raggiunta!
E' doveroso che l'opinione pubblica prenda atto del rilevante conflitto generatosi all'interno della categoria professionale unitamente all'enorme, insopportabile e devastante disagio che sta vivendo.
Fulvio Pironti,
Fondatore e amministratore del Gruppo di Lotta Facebook.com/groups/254603011414772 “In difesa dell'Avvocatura medio-bassa” costituito da oltre 8.350 membri