LO STRUMENTO DELLA TRANCHED COVER:
UN’OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER LE IMPRESE PUGLIESI
Bari, 26 novembre 2014 ore 15.00
Sala Convegni Confindustria Bari e BAT
“Lo strumento della tranched cover: un’opportunità di sviluppo per le imprese pugliesi” sarà questo il tema del convegno organizzato da Confindustria Puglia e Unicredit il 26 novembre prossimo alle ore 15,00 presso la sala convegni di Confindustria Bari-Bat (via Amendola 172/5).
L’evento, nell’ambito del Protocollo sottoscritto da Confindustria Puglia e Unicredit, sarà un’occasione per un approfondimento sulle opportunità che presenta la tranched cover, lo strumento finanziario di cui la Regione Puglia si è dotata per offrire a micro, piccole e medie imprese, le garanzie necessarie a ottenere finanziamenti dagli istituti bancari.
Il fondo “Tranched cover” interviene in favore di quelle imprese che, investendo sulla conoscenza, sull'innovazione dei processi e dei prodotti, sullo sviluppo tecnologico e sull’internazionalizzazione hanno difficoltà a ottenere finanziamenti bancari per le scarse garanzie generate dai loro investimenti immateriali. Il vantaggio dell'operazione è duplice: le banche fanno più credito perché corrono meno rischi grazie ad una dotazione finanziaria che la Regione Puglia mette a loro disposizione e le aziende, oltre a poter ottenere più finanziamenti, sostengono costi molto più bassi perché si riducono gli interessi.
Introdurranno i lavori Patrizia del Giudice, presidente della Commissione Credito e Finanza di Confindustria Puglia e Franco Felici, responsabile Public Sector & Territorial Development Sud Region di UniCredit spa.
Seguiranno gli interventi di Massimo D’Olimpio, responsabile Area Commerciale Puglia Nord di UniCredit spa sul tema del Fondo BCE e Progetto “UniCredit Subito Casa” e di Antonio Riccio, Stakeholder & Territorial Development Manager di UniCredit spa su “Finanza Innovativa: Tranched Cover Puglia”. Dopo il dibattito chiuderà i lavori Domenico Favuzzi, presidente di Confindustria Puglia.
Con cortese richiesta di pubblicazione e partecipazione