Speaker: Francesca Biasetton e Ewan Clayton
Conferenza
Dalle pitture rupestri ai bit
Un racconto mozzafiato della storia della scrittura
Prendete la lettera «A», il semplice, scontato, quasi banale inizio dell’alfabeto, la stessa lettera che pigiamo infinite volte, senza pensarci, all’estrema sinistra della fila centrale della nostra tastiera. Ebbene, quel simbolo ha dietro di sé una storia lunga 3000 anni e mille grafie distinte,tutte cariche di significato. Il filo d’oro della comunicazione scritta si dipana lungo tutta la storia dell’umanità, dalle pareti rocciose di Wadi el-Hol, nell’Alto Egitto,ai pezzi di coccio, al papiro, alle architravi marmoree, alla pergamena, alle tavolette di cera, alla carta cinese, fino ad arrivare allo schermo pixellato del computer. Una conferenza performance, dove il racconto si mescola alla scrittura per narrare la storia dell’umanità vista attraverso i segni scritti che si è lasciata dietro.
Francesca Biasetton, calligrafa e illustratrice, lavora con i segni, i caratteri, i simboli, ma non solo, nella convinzione che la calligrafia contemporanea sia sempre più significativa per unicità, in opposizione al dominio della serialità nella nostra epoca. Oltre a tenere workshop e conferenze, è Visiting Professor presso la Naba – Nuova Accademica di Belle Arti di Milano. Dal 2011 ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana. Ha pubblicato recentemente: “Unique. What it says, How it looks” (il Canneto Editore, Genova).
Ewan Clayton, calligrafo, docente alla facoltà di Arti, Design e Media presso l’Università
 del Sunderland, in Gran Bretagna, dove dirige il Centro Internazionale di Ricerca Calligrafica. Negli anni ottanta ha vissuto per qualche tempo presso la Worth Abbey, nel Sussex, come monaco benedettino, lasciando in seguito il monastero per lavorare presso il Xerox’s Palo Alto Research Laboratory, il luogo in cui sono stati inventati i computer connessi in rete, le finestre di Windows, l’Ethernet, la stampa laser e dove sono state gettate le basi dell’odierna scrittura elettronica. Ha pubblicato recentemente “Il filo d’oro. Storia della scrittura” (Bollati Boringhieri, Torino).