Serata di grande musica nella capitale USA per celebrare il semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea.
A darle vita, mercoledì prossimo, 8 ottobre, presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, saranno i Cameristi della Scala e il violinista Francesco Manara, che si esibiranno nel concerto “Le Otto Stagioni”. Il programma metterà a confronto Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla, accomunati dall’aver entrambi messo in musica le “Quattro Stagioni”, utilizzando diverse chiavi di lettura: più ispirato alla natura Vivaldi, più attento alla varietà delle emozioni umane Piazzolla. A separare i due non soltanto la distanza temporale, ma anche le differenze climatiche tra i due emisferi.
“Siamo entusiasti di ospitare i Cameristi della Scala dopo il successo del 2013, quando furono tra i protagonisti dell’Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti.
In programma due grandi compositori e un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio”, ha commentato l’Ambasciatore d’Italia a Washington Claudio Bisogniero.
Il concerto, promosso dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Washington, è stato reso possibile grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comune di Milano e al contributo di Eni. È una produzione di Vento & Associati.
Dopo Washington, i Cameristi si esibiranno il 9 ottobre alla Carnegie Hall di New York e il 10 al Massachusetts Institute of Technology di Boston.