L’edizione 2014 del Settembre Massafrese, organizzata dall’associazione culturale “MassafraNostra”, con il patrocinio del Comune e della Consulta delle Associazioni, si è avvalsa quest’anno (come nel 2007) anche di uno speciale annullo filatelico, grazie alla collaborazione del Circolo Filatelico “A. Rospo” di cui sono presidente e vice presidente, rispettivamente, Nino Bellinvia e Francesco Rospo.
L’ufficio delle Poste Italiane, coordinato dall’impiegato postale Antonio Fiorente e con addetto ai valori bollati l’impiegato Daniele Latorre, ha apposto l’apprezzato annullo filatelico, creato da Grazia Tagliente, docente all’Accademia di Belle Arti di Lecce, su una speciale cartolina a colori con il “Palio 2014” che porta la firma del designer Nicola Andreace, scomparso il 30 aprile 2014.
Cartolina ed annullo che sono stati molto richiesti e non solo dai massafresi e dai collezionisti da altre città. A fare la fila per entrarne in possesso della cartolina con l’annullo filatelico, tra gli altri anche l’assessore alla Cultura Antonio Cerbino ed i vari sindaci presenti a Massafra in occasione del palio.
Vogliamo ricordare che è molto vasta l’attività culturale del Circolo Filatelico “A. Rospo” (dal 1998 intitolato a Tonino Rospo). Riconosciuto come uno tra i più attivi d’Italia per la continua e valida attività culturale, sin dal 1987, anno di costituzione, organizza gratuitamente importanti manifestazioni socio-culturali che coinvolgono giovani ed adulti, facendoli entrare nel fantastico mondo del francobollo, riconosciuto “aiuto” di elevato valore educativo e formativo senza tramonto, come dimostrato anche dal Progetto “Filatelia a Scuola” che ottiene un enorme successo nelle scuole massafresi, grazie alla collaborazione di dirigenti scolastici ed insegnanti. Nel 2007 le Poste Italiane hanno dedicato un francobollo a Massafra (Il Castello Medievale), un premio al Circolo che ha ricevuto anche, in tre occasioni diverse, Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica. Per il suo continuo impegno, il presidente Nino Bellinvia (riconfermato presidente sin dal 1989) è stato premiato dalla Federazione Nazionale fra le Società Filateliche, della quale è delegato per Puglia e Basilicata il vice presidente Francesco Rospo. Nel corso degli anni, il Circolo ha organizzato importanti manifestazioni (ogni anno assegna a cinque giovanissimi soci, in occasione del Natale, il Premio “Giovanni Catacchio” per ricordare lo scomparso giornalista e filatelico tarantino) e portato nel mondo le tradizioni artistico culturali della nostra città, attraverso annulli filatelici figurati, in maggior parte creati sin dall’inizio dall’artista Nicola Andreace ed in seguito anche da altri soci, tra cui Grazia Tagliente, Pietro Silvestri, Salvatore Giardina,. Attualmente i soci sono un centinaio e si riuniscono ogni sabato (ore 18.00 – 20.00) presso il Palazzo De Notaristefani. Qui tutti (anche i non soci) possono ottenere informazioni, leggere le riviste specializzate, consultare i cataloghi ed essere aiutati nel preparare le loro collezioni filateliche. Per informazioni: Fax 099 8809856 – Tel. 3398772372 – 099 8809555 – 3395433159; e-mail: antonino.bellinvia@gmail.com; francescorospo@libero.it Attuale direttivo. Presidente: Nino Bellinvia. Vice presidente: Francesco Rospo. Segretario: Rocco Silvestri. Consiglieri: Paolo Albano, Fabio Nicola Assi, Francesco Latina, Franco Rospo jr, Grazia Tagliente e Vito Antonio Tocci. Responsabili del settore “Filatelia Giovani”: Antonio Rospo e Nicola Colella
Nella foto di Francesco Rospo alcuni soci e impiegati postali in occasione dell’annullo filatelico “Palio della Mezzaluna 2014”. Da sx: Rocco Silvestri, Michele Assi, Vito Antonio Tocci, Antonio Maraglino, Antonio Fiorente, Daniele Latorre e Francesco Latina.