I cittadini italiani residenti in Canada, in occasione del prossimo rinnovo dei COMITES che dovrebbe avvenire nelle prime settimane di dicembre, potranno votare per corrispondenza come gli altri connazionali presenti in ogni parte del mondo. Si supera in questo modo un’anomalia che aveva caratterizzato le precedenti elezioni e si stabilisce un criterio di uniformità che certamente contribuisce al corretto esercizio di un diritto fondamentale di cittadinanza qual è il voto.
Desidero esprimere il mio apprezzamento e la mia riconoscenza alle autorità canadesi che si sono compenetrate di una giusta esigenza democratica riguardante la comunità italiana e all’Ambasciatore italiano ad Ottawa Gian Lorenzo Cornado, che anche in questa occasione ha dato prova di impegno e concretezza nella tutela dei nostri interessi nazionali.
Ora tocca a tutti noi dare una risposta adeguata all’importanza dell’appuntamento elettorale e al riconoscimento che è venuto dalle autorità canadesi. In concreto, si tratterà di informare in modo adeguato gli aventi diritto e sostenere la più ampia partecipazione al voto con cui si rinnoveranno i cinque COMITES canadesi, che, nonostante le remore istituzionali e finanziare, hanno dato prova di impegno e responsabilità. E’ necessario un grande sforzo da parte di tutti perché nel decreto emanato dal Governo e all’esame delle Camere, si prevede l’obbligo dell’iscrizione negli elenchi degli elettori per poter ricevere il plico elettorale. Per questo, mentre continuo ad utilizzare le mie reti di contatto con gli elettori per informarli degli adempimenti necessari, rinnovo il mio appello all’iscrizione fin dai prossimi giorni e mi rendo disponibile per ogni forma di iniziativa di promozione che possa svolgersi nella Ripartizione Nord e Centro America.
Ricordo che le domande di iscrizione nell’elenco elettorale per l’ammissione al voto per corrispondenza per l’elezione dei Com.It.Es possono, in ogni caso, essere fin d’ora presentate: personalmente all’Ufficio consolare di riferimento, oppure inviate al medesimo ufficio per posta, fax, posta elettronica o posta elettronica certificata, allegando copia non autenticata del documento di identità del richiedente, comprensiva della firma del titolare.
Lo schema di domanda di iscrizione, che accludo in facsimile alla presente comunicazione, può essere rilevato sul sito dell’Ambasciata e del proprio Consolato di riferimento:
Per ognuno di noi, dunque, il sostegno alla partecipazione elettorale sia il primo pensiero e il primo dovere civico da assolvere.
On. Francesca La Marca
Per informazioni generali e per scaricare il modulo di iscrizione riferito alla propria circoscrizione consolare consultare, vi invito a visitare i seguenti siti:
Ambasciata Ottawa:
http://www.ambottawa.esteri.it/Ambasciata_Ottawa/Archivio_News/COMITES_2014.htm
Consolato Toronto:
Consolato Montreal:
Consolato Vancouver:
On./Hon. Francesca La Marca
Circoscrizione Estero, Ripartizione Nord e Centro America
Electoral College – North and Central America
Via Poli 13, 00187 Roma
Tel. +39 06 6760 5703
Fax +39 06 6760 5005
lamarca_f@camera.it
www.francescalamarca.com