«Callipo meglio tardi che mai! Sui costi delle primarie #M5S ti ha anticipato di 3 mesi. Dov'eri quando denunciavamo lo spreco?». Questo il tweet pubblicato nel pomeriggio sul profilo della deputata M5S Dalila Nesci. Il riferimento è alla battaglia del Movimento Cinque Stelle sui costi delle primarie regionali, pari a due milioni di euro.
«È curioso che soltanto adesso – dice la parlamentare – il candidato renziano Gianluca Callipo si sia accorto che non bisognava nemmeno pensare di utilizzare soldi pubblici per tenere le primarie dei candidati alla presidenza della Regione. Il Movimento Cinque Stelle conduce la battaglia da mesi, nel silenzio di vecchi e nuovi politici». Il riferimento è, soprattutto, alla lettera inviata da Nesci al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro dell’Interno Angelino Alfano in cui si avanzava la richiesta di richiamare immediatamente «il Consiglio regionale della Calabria a un ravvedimento sulla legge elettorale e sulle citate primarie, accompagnato da un successivo percorso di piena condivisione rispetto alle modalità per il rinnovo degli organi elettivi».
Conclude Nesci: «Callipo finalmente si è svegliato dal letargo. Meglio tardi che mai, ma in questo caso è già troppo tardi».