Mottola. “L’identità culturale di un territorio attraverso la riqualificazione ambientale e rurale” è il titolo della conferenza che il Gal Luoghi del Mito, in collaborazione del comune di Mottola, ha organizzato per lunedì 4 agosto 2014, alle ore 20,00, nella suggestiva cornice dell’agriturismo Villino Odaldo nato grazie hai fondi del Gal, situato alla contrada Tamburrello a Mottola, luogo ideale per riflettere sul delicato tema della riqualificazione del patrimonio ambientale e rurale, quale paradigma per il recupero dell’identità smarrita nell’ultimo cinquantennio tra processi di industrializzazione e cementificazione senza scrupoli.
Durante la serata sarà presentata e distribuita gratuitamente la collana di libri: “Manuali pratici per la diversificazione in attività non agricola” di Dario Latte, una guida pratica, che il Gal Luoghi del Mito ha voluto realizzare per gli operatori del mondo rurale che intendano diversificare le proprie attività. L’intento è di aiutare i potenziali imprenditori a diversificare l’attività agricola affiancandola con attività agrituristica, la didattica in masseria, l’introduzione di tematiche sociali nella aziende agricole ed, in ultimo, il ricorso all’utilizzo di energie alternative.
Alla conferenza interverranno Luigi Pinto (sindaco di Mottola), Arcangelo Montanaro (assessore ambiente, agricoltura e turismo di Mottola), Carmela D’Auria (responsabile ufficio Iat del comune di Mottola), Agnese Latorrata (proprietario di Villino Odaldo), Tommaso Giorgino (agronomo forestale), Gabriella Verardi (socio Istituto Nazionale di Bioarchitettura), Giuseppe Leopardo (dirigente I.I.S.S. Mondelli di Massafra), Paolo Nigro (presidente del Gal Luoghi del Mito), Fabrizio Nardoni (assessore risorse agroalimentari Regione Puglia); modera Giovanni Colonna (Touring Club Italiano).
A seguire, dalle ore 21,30, il concerto di musicale popolare a cura della Sossio Banda e buffet di prodotti tipici di mucca podolica a cura di masseria Sant'Angelo di Piccoli con ingresso gratuito.
Info info@luoghidelmiot.it, info@mottolaturismo.it, 099.8866021, 099.8867640
Franco Gigante