In apertura di serata il Presidente della Commissione Avv. Pasquale D’Aiuto, (socio fondatore e segretario “dell’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno”), rendendosi portavoce del Presidente della Pro-Loco San Martino Cilento Angelo Niglio e dei Componenti della giuria (Presidente onorario M° Mario Romano, Prof. Annamaria Perrotta, Archeologa Daniela Orrico e l’Agronoma Roberta Cataldo), si è espresso positivamente felicitandosi per la qualità dei lavori presentati a concorso, i cui autori sono stati premiati, sabato 12 luglio 2014, nel “salotto letterario” della Piazzetta Pro-Loco di San Martino Cilento. Nella stessa occasione i giornalisti Silvana Romano e Gerardo Russo, alla presenza dell’editore Ester Papa, hanno presentato al pubblico il libro “Il circo invisibile”, dello scrittore Nicola D’Amato (Edizioni Reginè).
Qui di seguito l’elenco dei premiati della Mostra/Concorso “FOTO IN VERSI” VII ED. Per la serie: “Quando la fotografia diventa poesia”.
Sezione Lingua Italiana
1° CLASSIFICATO – MIGLIORE INSIEME
Per l’opera “Un borgo antico” Pasquale Mazzarella di Ogliastro
1° CLASSIFICATO – MIGLIORE IMMAGINE
Per l’opera “Il vecchio marinaio” Giovanni Marino di Agropoli
1° CLASSIFICATO – MIGLIORE POESIA
Per l’opera “Un altro inverno” Wanda Stermieri di Carpi (Mo)
MENZIONI SPECIALI
Modesta Tina Saltelli di Salerno – per l’opera “Messaggio”
Angelo Giarletta di Eboli – per l’opera “A San Martino Cilento
Sezione Vernacolo
1° CLASSIFICATO – MIGLIORE INSIEME E MIGLIORE POESIA
Per l’opera “Cilento terra mia” Lucio Isabella di Castellabate
1° CLASSIFICATO – MIGLIORE IMMAGINE
Per l’opera “U cunto re Ninno” Corrado Lucibello di Pioppi
MENZIONI SPECIALI
Per l’alto valore della tradizione:
Maria Pisapia di Camella di Perdifumo – per l’opera “A fucagna re Nonna Peppa”
Per l’ ”Insieme”
Anna Olga Spinelli di Noce Alta di Perdifumo – per l’opera “U’ fierro a cravuni“
Il concorso si è avvalso della collaborazione de il “Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” di Eboli. La serata si è impreziosita della lettura di alcune parti del libro presentato e degli interventi dei premiati. La premiazione della sezione in vernacolo “Bonaventura Di Matteo” è stata a cura del Prof. Gaetano Marabello. A chiusura della manifestazione il dr. Vincenzo Sodano (musicologo), ha presentato “Gli strumenti musicali popolari”. Le riprese video sono state condotte dall’Associazione Arcadia di Agropoli e le fotografie da Giuseppe Anastasia. Alla fine della manifestazione tutti i partecipanti hanno ricevuto complimenti e congratulazioni per l’alta qualità dei lavori presentati a concorso.
Bianca Fasano