Dibattito sul futuro dell’Europa. Europa: questa sconosciuta?
Lo Europe Direct Puglia, il Centro di Documentazione Europea di Bari e lo Europe Direct Barletta sono lieti di invitarvi al prossimo dibattito sul futuro dell’Europa, inserito nell’ambito del tour dei 60 Dibattiti Regionali sul futuro dell'Europa promossi dalla Commissione europea in tutte le Regioni italiane.
L’evento organizzato di concerto con il Comune di Gioia del Colle e il Centro Studi Erasmo, partner istituzionali dello Europeo Direct Puglia, si svolgerà a Gioia il 6 maggio prossimo con inizio alle ore 18,00.
Questa tipologia di appuntamenti prevede un dibattito interattivo con i cittadini alimentato, nell'evento di Gioia, dai quesiti intorno alle seguenti tematiche:
Le competenze dell'UE
Identità politiche o identità nazionali
La velocità dell’integrazione europea
Valore aggiunto delle indicazioni UE agli Stati
Fin dove è giusto che l'UE entri nelle scelte economiche nazionali.
I quesiti del pubblico saranno da noi raccolti e inoltrati alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea a Roma. L’esito di questo evento e di altri analoghi dibattiti in altre regioni verrà presentato in un incontro nazionale che si terrà a Roma a ridosso delle elezioni europee (www.dialogocittadini.it) alla presenza di Autorità di Governo e rappresentanti della Commissione europea.
La campagna informativa, organizzata a livello regionale dalle reti di informazione e comunicazione dell’Unione europea, prevede oltre che l'organizzazione dei dibattiti, la distribuzione di materiale promozionale che può essere anche ritirato presso la sede dello Europe Direct Puglia ed un twitter contest.
Il Twitter Contest “#IvoteforEurope…” invita i giovani dai 18 ai 25 anni ad esprimere la loro riflessione sul significato e sulle implicazioni che le elezioni europee avranno per il loro futuro. I ragazzi che avranno creato i 3 twett più originali e significativi, saranno premiati con un soggiorno di n. 2 giorni a Roma presso l'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, per seguire lo svolgimento delle attività.
Per saperne di più
Si invia in allegato il programma dell’evento, invitando a partecipare e a dare diffusione dell’iniziativa.
Dott.ssa M. Irene Paolino
Europe Direct Puglia
Sportello informativo dell’Unione europea
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
c/o Teca del Mediterraneo
Via Giulio Petroni, 19A I-70124 Bari (IT)
(: +39 080 5402786
Descrizione: C:\Users\carrefour3\Desktop\twitter.gif: twitter.com/EuropeDirectPuglia