Un paio di settimane fa è uscito un comunicato stampa dell’Istat sui comportamenti, sulle valutazioni e sulle opinioni della popolazione italiana relativamente al tema ambientale.
“I dati emersi dal rapporto Istat evidenziano uno spaccato della società italiana su cui riflettere e che va ben oltre la tematica ambientale”, commenta Manuel Santoro, coordinatore di Convergenza Socialista.
“Anno 2012. Dal rapporto Istat, quasi il 40% della popolazione italiana dai 14 anni in su”, continua Santoro, “si interessa poco dell’ambiente, mentre quasi il 14% per nulla. Il 45% della popolazione, invece, si interessa “abbastanza” oppure “molto” della tematica ambientale, e questo è un dato senza dubbio positivo se correlato all’aumento dell’interesse dal 1998 al 2012”.
“I dati, però, che a mia avviso fanno emergere uno spaccato statico ed impoverito della società italiana sono essenzialmente due”, conclude Santoro. Il primo è l’altissima percentuale (85%) di italiane ed italiani che acquisiscono una consapevolezza sul tema ambientale tramite i programmi televisivi e radiofonici. Solo uno su due attraverso i giornali. Secondo, la bassissima partecipazione e militanza. Cinque su dieci assistono a conferenze, tre su dieci aderiscono alle iniziative promosse da associazioni ambientaliste e solo due su dieci si iscrivono a queste associazioni”.
—
Convergenza Socialista
Gruppo politico socialista
Sitoweb
email:
convergenzasocialista@gmail.com
Twitter
https://twitter.com/ConvSocialista
Pagina Facebook
https://www.facebook.com/pages/Convergenza-Socialista/171587339621711
Gruppo Facebook