Il corso – al suo secondo anno – si tiene presso la Casa Bottega Garcia Albanese di Mar del Plata: dopo la vendemmia nella provincia argentina di Mendoza, l´uva arriva a Mar del Plata dove diverse famiglie italo-argentine fanno il vino. Tra queste anche la famiglia Garcia Albanese, di origini friulani e calabresi, che ha elaborato le 5 tappe, tra teoria e pratica per insegnare ai partecipanti a farsi del proprio vino, seguendo le tradizioni italiane.
L’iniziativa si inserisce nel progetto che la Bottega ha attivato con l´associazione TERRA e con “Spazio Giovane” per promuovere il “vino all´italiana”, anche in vista della creazione di un “Museo dell´elaborazione del vino” a Mar del Plata.
L´Associazione TERRA sta organizzando anche una cena-degustazione il prossimo 9 maggio, aperta a tutti gli interessati, in cui verranno consegnati i diplomi ai frequentatori del corso che avranno superato la prova pratica. Nel mese di luglio, invece, l’associazione proporrà alcune visite nelle cantine di Mendoza, a 1500 chilometri da Mar del Plata, per conoscere il processo ultracentenario portato dalla comunità italiana e per promuovere un gemellaggio tra le due città