Sabato 22 marzo 2014
CUCINA, ARTE, MODA E MUSICA NELLA SERATA CONCLUSIVA DEL PARIS ROCKIN’ FESTIVAL
Lanificio ATELIER
Via di Pietralata, 159 – Roma
info@lanificio.com – www.lanificio.com
Sabato 22 marzo, negli spazi del Lanificio 159 di Roma, dalle 20 in poi, una lunga maratona dedicata alle arti vedrà protagonista i giovani talenti di diverse discipline. Si tratta della serata conclusiva del Paris Rockin’ Festival , evento anticipatore della rassegna Suona francese , giunto alla sua settima edizione.
Nel lungo e diversificato programma – integrato da un autentico menu di cuisine française a base di Quiche Lorraine – Tartare – Croissant salato – Crêpes – Flan di cipolle – sarà presentata un’esposizione con i migliori lavori di Aracne – Edizione Paris Urbain, contest visivo frutto della collaborazione tra Aracne – Arti per la città e il festival Paris Rockin'. Trenta artisti precedentemente selezionati da una commissione interna presieduta dall'addetta culturale dell'Ambasciata di Francia Anouk Aspisi daranno prova del loro talento nelle tre categorie scultura\installazioni – fotografia e pittura sul tema del gemellaggio tra le due capitali – Parigi e Roma – rinvigorito quest’anno dalle recenti amministrazioni nell’anno dello scambio interculturale tra i due Paesi.
A seguire il Défilé hommage à Coco Chanel, sfilata dedicata alla leggendaria couturier in occasione del 130esimo anniversario della nascita, per mezzo della quale l'Istituto Italiano della Moda porterà in passerella una serie di abiti di alta moda improntati ad uno dei più grandi miti francesi. Negli spazi suggestivi dell’Atelier del Lanificio, in scena i must dello stile Chanel: l'eterna allure del bianco e nero e il ritrovato gusto per il colore, un mix di pietre colorate per i suoi meravigliosi ricami, le perle, la camelia (fiore simbolo del suo stile), i fiocchi in raso, il numero 5 del suo profumo… Una rielaborazione in chiave giovane e rock che propone una visione d'insieme sul gusto della storica Maison con abiti realizzati in soli 15 giorni dai giovani talenti dell'Istituto, sotto la guida della direttrice Agata Di Giannantonio e dei suoi collaboratori. La sfilata, ralizzata grazie al sostegno di Artemisia Lab, vedrà anche la generosa partecipazione della presidente Arch. Maria Stella Giorlandino che disegnerà personalmente un abito della scena. Le trenta modelle che indosseranno i capi rimarranno in sala durante l'evento per far vivere il “fashion design” durante l’intera “nuit magique”.
Nella lunga maratona musicale, tra performance live e djset, si segnalano le esibizioni di Equohm , Dream Koala , Everydayz , Stwo e il dj resident Massimo Voci , tra i più attivi della scena romana.
Programma
20.00 – 22.00 Cuisine française + Inizio expo “Paris Urbain”
21.30 – 22.00 Défilé hommage à Chanel
22.00 – 23.00 EQUOHM (live)
23.00 – 00.00 DREAM KOALA (live)
00.00 – 00.45 EVERYDAYZ (live)
00.45 – 01.00 Annuncio vincitore Aracne
01.00 – 02.30 STWO (live)
02.30 – 04.30 MASSIMO VOCI (dj)
INFO PARIS ROCKIN’ FESTIVAL
Email : info@parisrockin.it
Website : http://www.parisrockin.it/
Facebook : http://www.facebook.com/paris.rockin
Twitter : http://twitter.com/paris_rockin
Il festival Suona francese è organizzato e promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, con il sostegno dell'Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e con Edison in qualità di main partner.
institutfrancais-italia.com
facebook.com/Suona.francese
twitter.com/IF_Italia (#suonafrancese)
Ufficio stampa Suona francese 2014: Elisabetta Castiglioni
06 3225044 – 328 4112014 – elisabetta@elisabettacastiglioni.com
Ufficio stampa Ambasciata di Francia: Muriel Peretti
06 68601203 – muriel.peretti@diplomatie.gouv.fr