ReggioNelWeb.it 16/2/2014
Si è svolta l'altra sera la riunione per decidere definitivamente chi sarà il candidato Sindaco del Movimento5Stelle alle prossime elezioni amministrative a Reggio Emilia.
Scelta che alla fine ha visto vincere con il 70% del consenso Norberto Vaccari. Decisione non indolore, considerati i malumori che ci sono dentro al movimento grillino reggiano e diverse candidature non ammesse dal comitato per la lista dei candidati a Consiglieri Comunali.
Le critiche nei confronti di Vaccari in particolare risiedono nel suo passato nei Socialisti (era candidato per i Socialisti alla Camera dei Deputati nel 2008 -clicca qui-) e in una passata frequentazione nei DS ambientalisti.
***
Chi è Norberto Vaccari: Nasce a Rubiera (RE) il 6 Marzo 1957, diploma di geometra all'Istituto “A. Secchi”di Reggio Emilia, si laurea in Architettura allo IUAV di Venezia con 110/110. Socio fondatore del Network CasaClima Emilia Romagna, costituente della sezione reggiana del Forum Nazionale “Salviamo il paesaggio – Difendiamo i territori” di Reggio Emilia, Socio Fondatore Promotore della Fondazione Italiana di Bioarchitettura® e Antropizzazione Sostenibile dell'ambiente, Vaccari ha nella tutela dell'ambiente la sua vita e il suo lavoro.
Fortemente colpito dalla figura del Presidente Sandro Pertini si iscrive al Partito Socialista Italiano a Correggio nel 1988.
Nel 2008 si candida alla Camera dei Deputati, sempre per i Socialisti.
Si iscrive al Meetup e comincia a seguire le attività del gruppo e il blog di Beppe Grillo, collaborando dalla campagna elettorale del 2009 per le comunali di Reggio. Nel 2010 è membro della commissione territorio della Circoscrizione Nord Est e partecipa attivamente alla campagna elettorale per il consiglio regionale dell'Emilia Romagna.
Predilige viaggiare in moto e senza una meta precisa. La colonna sonora della vita è rappresentata dalle radio online che trasmettono solo musica jazz. Tra i cantanti preferiti:“the boss” Bruce Springsteen, l'immarcescibile Francesco Guccini, il grande Paolo Conte, il mistico Franco Battiato, la più bella voce nera-bianca Mario Biondi e il rocker dei luoghi cari Luciano Ligabue.