Il MoVimento 5 Stelle
esprime solidarietà
ai Cittadini di Corcolle
colpiti dagli allagamenti
e sollecita l'intervento delle istituzioni.
9 Febbraio 2014.
Quinto giorno di sequestro per gli abitanti di Corcolle.
Via Sant'Elpidio a Mare, strada principale del quartiere, è stata transennata e chiusa totalmente al transito dalla Polizia Locale di Roma Capitale mercoledì 5 Febbraio.
Sulla strada, oltre alle immense buche, è presente da mesi un flusso d'acqua proveniente dal sottosulo, che fuoriesce da un tombino Telecom Italia (segnalato più volte).
Da 5 giorni il quartiere è anche privo del trasporto pubblico.
L'unica linea Atac, numero 508, rimane fuori dal quartiere perché sull'altra (unica) strada di entrata-uscita, Via Matelica, c'è il divieto di transito per i mezzi pesanti.
Nelle scorse settimane Via Polense al Km 22, Via Cantiano e Via Sant'Elpidio a Mare e tante altre strade sono state fiumi in piena per giorni e giorni, molte sono state le difficoltà per entrare ed uscire dal quartiere, sia per i cittadini che per i servizi pubblici.
Nella parte est del quartiere che va da Via Petriolo, Via Frontone fino a Via Maiolo c'è un enorme problema idrogeologico. Ci sono stati dei muri crollati, dei giardini e delle strade allagate con acqua e fango.
Nella parte vicina al fiume Aniene ci sono state delle abitazioni allagate, dove è stato necessario un intervento della protezione civile.
Le strade ad oggi sono distrutte, il marciapiede di via polense in alcuni punti è impraticabile e molti fossi e tombini sono otturati con terra, rifiuti e quant'altro.
Gli abitanti di Corcolle sono stanchi di rimanere intrappolati come topi in gabbia.
Chiediamo con forza un'uscita alternativa dal quartiere, collegata direttamente su Via Lunghezzina, chiediamo un adeguamento del sistema fognario, la costruzione di un sistema di raccolta di acque piovane (almeno nelle vie principali del quartiere), chiediamo l'asfaltatura a regola d'arte delle strade principali come Via Sant'Elpidio a Mare, Via Lunghezzina (strada di accesso all'autostrada A24) , Via Matelica e Via Frontone (le ultime due non vengono asfaltate da 20 anni) e la sistemazione di tutte le vie secondarie che versano in stato di abbandono.
Un quartiere di Roma non può rimanere isolato per giorni e giorni dal resto della citta, un quartiere di Roma ha diritto allo stesso tipo di servizi presenti nel resto della città. Anche qui è Roma ed anche noi vogliamo iniziare a considerarci cittadini romani.
Comitato di Quartiere “Giardini di Corcolle”
Leggi e commenta: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/roma2013/2014/02/corcolle-sequestrata.html