E' stato approvato recentemente dal Senato un emendamento al cosiddetto DL Milleproroghe che consente ai soggetti residenti all'estero di usufruire delle detrazioni per carichi di famiglia.
Le detrazioni d’imposta, saranno valide per le persone a carico che non posseggano un reddito complessivo superiore, a quanto stabilito al lordo degli oneri deducibili, al limite di cui all'articolo 12, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni.
Tale proroga va a colmare un vulnus di legittimità, che vedeva i nostri connazionali residenti all'estero impegnati a contribuire con Irpef, Imu e Tasi, rimanendo tuttavia esclusi dal diritto di detrazione fiscale sul carico familiare.
Secondo il Senatore Zin (MAIE), Vicepresidente del Comitato per le questioni degli Italiani all'estero del Senato: “L'approvazione dell'emendamento rappresenta un importante passo in avanti nella direzione del riconoscimento dell'importanza della collettività italiana residente oltre confine che merita senz'altro più attenzioni. Ora attendiamo la regolarizzazione definitiva di questo riconoscimento”.