Roma, 30 gennaio 2014 – Questa mattina a Roma gli amici di Mirko Tremaglia hanno voluto ricordarlo con una Santa Messa celebrata nella Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte.
Alla funzione erano presenti l’ex Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi, l’Ambasciatore Paolo Casardi, una folta rappresentanza del Ministero degli Esteri, l’intero staff del Ministero per gli Italiani nel Mondo, i rappresentanti in Parlamento degli Italiani nel Mondo con l’On. Mario Caruso, il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo con l’On. Roberto Menia e tante persone che lo hanno conosciuto e che hanno saputo apprezzare i suoi valori di onestà, di giustizia e di equità, valori ai quali è sempre stata ispirata tutta la sua vita.
Il Ministro Terzi ha voluto ricordare “l’impegno costante di Tremaglia con gli Italiani all’estero che era innanzitutto un segno di solidarietà e di vicinanza ai più deboli” .
Proseguendo nel suo saluto il Ministro Terzi ha citato alcune delle iniziative di Tremaglia nei confronti dei nostri emigranti, nel ricordo di quanti hanno perso la vita ma soprattutto dei tanti che hanno dato lustro all’Italia con il loro lavoro.
Ha concluso il Ministro Terzi dicendo “ti esprimiamo la nostra profonda gratitudine e ti ricordiamo oggi nelle nostre preghiere insieme ai tantissimi Italiani che in tutto il mondo in questo stesso giorno vogliono onorare la tua memoria, con profonda commozione e sempre con grande affetto. Caro Mirko, sei e sarai sempre nei nostri cuori.”