“Vorrei raccogliere e rilanciare l’augurio per un anno di serenità e di progresso inviato dall’assessore Elena Gentile ai Pugliesi nel mondo e dire, come pugliese d’origine, quanto mi senta orgogliosa e partecipe dello sforzo che la Puglia sta facendo per contrastare le difficoltà di questi anni e rilanciare un suo profilo di terra accogliente e operosa.
I colpi della crisi sono stati pesanti ovunque, ma il governo regionale è riuscito a limitarne le conseguenze. Nello stesso tempo si è impegnato per risanare i conti pubblici, soprattutto nel settore della sanità, senza far mancare una concreta solidarietà ai più deboli e a coloro che hanno più bisogno di aiuto.
Il saluto della Regione ai Pugliesi nel mondo non ha, né deve avere, nulla di rituale, non dev’essere un atto di cortesia destinato a spegnersi con il passare delle feste. In questi momenti di difficoltà non solo la Puglia, ma tutto il Paese deve avere la capacità di vedere nella sua emigrazione vecchia e nuova una fondamentale leva per la sua ripresa e per una sua indispensabile e rinnovata internazionalizzazione. Il persistente successo del Made in Italy, nonostante gli attacchi e i tentativi di contraffazione che subisce nel mercato globale, lo dimostra efficacemente.
In più, ogni regione italiana ha un tesoro di beni culturali e paesaggistici, di produzioni di tradizione e di attività innovative, di prodotti alimentari e di modelli gastronomici e di accoglienza che ne fanno un unicum, non solo in ambito nazionale, ma europeo. Per la valorizzazione di queste risorse e per il loro inserimento in un circuito virtuoso e dinamico i corregionali all’estero rappresentano interlocutori sui quali si può e si deve contare. Del resto, è da decenni che attraverso le associazioni regionali e locali questo sta avvenendo, per puro spirito di volontariato e per amore delle proprie origini.
Sono orgogliosa – ripeto – di appartenere per discendenza materna a questa grande e bella famiglia dei Pugliesi nel mondo e mi sento impegnata, come ho ripetuto nei miei recenti incontri nel mio paese d’origine, Sannicandro di Bari, a fare tutto quello che è nelle mie possibilità e nelle mie forze per sostenerne il successo e il prestigio.
Spero di poter incontrare e conoscere personalmente l’assessore Elena Gentile e gli altri componenti del governo regionale per potere concretizzare questa mia disponibilità e concorrere per quanto possibile al bene comune dei Pugliesi, ovunque si trovino”.
Francesca La Marca
Deputata eletta nella Circoscrizione Estero, Centro-Nord America
Segreteria
On. Francesca La Marca
Via Poli 13 – 00187 Roma
Tel. +39 06 6760 5703
Fax +39 06 6760 5005
lamarca_f@camera.it
Segreteria:
stefania.pieri@camera.it