piano la poetessa italo-francese Maria Salamone. Sabato, 9 novembre, sarà ospite alla celebrazione de “La Giornata della Creatività Italiana” che si terrà in Francia, alla periferia di Parigi, celebrata dalla rivista degli italiani di Francia “La Voce” ed organizzata dall’associazione Laziale de l'Essonne e dalla città di Vigneux-sur-Seine.
Sarà forse la prima volta che un tale evento, destinato a valorizzare la creatività degli italiana di Francia, riunirà aziende, artigiani, artisti, scrittori, sportivi e associazioni varie che agiscono nel campo sociale,-culturale, folcloristico, economico,…
Gli organizzatori hanno voluto denominare questo evento “Carrefour Culturel, Associatif et Economique” al fine di fare risaltare lo spirito d’apertura di questa giornata, sinonimo di condivisione. Una giornata made in Italy, in cui gli italiani potranno ritrovare i sapori tradizionali e le musiche delle loro terre d’origine, mentre il pubblico potrà apprezzare la creatività, la vitalità e la generosità dei partecipanti, la cui parola chiave è il “dinamismo”.
Nel corso di questo evento a Vigneux grandi sorprese: un’orchestra di musica italiana; un gruppo folcloristico; alcuni cantanti (tra cui Lydia Martinico, vincitrice del Premio Mia Martini France); scrittori e poeti che presenteranno le proprie opere; un disegnatore realizzerà un’opera gigante in diretta; costumi e maschere del Carnevale di Venezia; gioielli di porcellana italiana; quadri realizzati da artisti ispirati all’Italia; una esposizione di automobili italiane d’epoca; vari stand dove le imprese e le associazioni presenteranno alcune attività delle loro regioni; un incontro sportivo di calcio (Juventus Club de l'Essonne contro diverse squadre locali); vari stand con specialità italiane; incontri con personalità e giornalisti della regione.
Inoltre nello stand de «LA VOCE» saranno proiettati su schermo gigante imagini e reportages sull’Italia.
Partecipano in diretta le radio RVVS, TOP ITALIA e ALIGRE FM.
Ad animare gran parte dell’evento il noto Raffaël.
Questa prima edizione del “Dinamismo italiano” si svolgerà presso il Centro Culturale “Georges Brassens” e si concluderà con una serata gastronomica, musicale e danzante.
Nella foto la poetessa Maria Salamone in una recente manifestazione in Toscana.