IL PRESIDENTE : Beh, è ​​meraviglioso accogliere il Primo Ministro Letta nel'Ufficio Ovale . Abbiamo avuto la possibilità di conoscersi l'un l'altro nel corso degli ultimi vertici internazionali che abbiamo partecipato , e non avrei potuto essere più colpito con integrità del Primo Ministro , pensosità , e la leadership .
Voglio congratularmi con lui per aver vinto un voto di fiducia e il superamento di un budget . Penso che sia chiaro che l'Italia si sta muovendo nella giusta direzione per stabilizzare le sue finanze e di intraprendere riforme che renderanno più competitivo . E abbiamo speso molto del nostro tempo a discutere l'importanza della crescita europea , che con alto tasso di disoccupazione, in particolare la disoccupazione giovanile e le sfide che sono stati creati a partire dal 2008 , così come le sfide all'interno della zona euro , penso che sia importante per tutti noi a coordinare. E gli Stati Uniti , ovviamente, non è parte dell'Europa , ma abbiamo un grande interesse in Europa, perché se l'Europa sta facendo bene , il che significa che stiamo facendo bene anche noi.
Così abbiamo discusso di come potremmo essere partner su un forte programma di crescita . Parte di questo programma per la crescita è l'accordo di partenariato transatlantico (transatlantico Commercio e Investment Partnership), l'accordo commerciale che stiamo cercando di plasmare tra l'Unione europea e gli Stati Uniti . Abbiamo avuto diversi incontri già su questo, e so che il primo ministro Letta è un forte sostenitore di espandere ciò che è già un rapporto molto importante il commercio tra gli Stati Uniti e l'Europa . Quindi, dato il fatto che egli sarà ascendendo alla presidenza della Commissione europea , è una grande opportunità per la sua leadership di affermarsi in quei negoziati.
Abbiamo anche parlato della nostra cooperazione per la sicurezza , e l'Italia è stato un partner eccezionale . Un alleato NATO su questioni che vanno dalla Libia alla Siria , alla lotta al terrorismo e sempre l'Italia è stato un partner forte , e ovviamente è stato un ospite eccezionale per i nostri uomini e le donne che servono nella regione. E così ringraziamo il popolo italiano , nonché Presidente del Consiglio per il loro forte sostegno.
Sulla Libia , abbiamo concordato che vogliamo continuare a lavorare con altri partner internazionali a rafforzare la capacità di protezione del governo libico . C'è un potenziale enorme e di speranza per il popolo libico , ma che cosa hanno bisogno oggi è un governo che sia rappresentativo e inclusivo , e in grado di fornire la sicurezza di base , così come i servizi di base che aiuteranno il popolo libico a raggiungere quel potenziale . E penso che siamo entrambi d’accordo di un interesse nella ricerca di modi in cui possiamo aiutare i libici andare avanti.
Per quanto riguarda la Siria , siamo lieti di vedere non solo la risoluzione delle Nazioni Unite , ma anche ora gli sforzi concreti per ottenere armi chimiche fuori della Siria. E l'Italia è stata molto favorevole di quello sforzo . Ed entrambi crediamo che sia importante costruire fuori che il successo o almeno questo buon inizio per parlare anche della sofferenza umanitaria che il popolo siriano stanno vivendo . L'Italia ha contribuito agli sforzi umanitari, e vogliamo collaborare con loro per trovare il modo non solo di alleviare la sofferenza , ma anche di attuare una transizione politica che può permettere alle persone di tornare alle loro case e alla fine dei massacre delle vite umane.
E abbiamo avuto la possibilità di parlare di Afghanistan. Le truppe italiane sono stati straordinari nel loro sacrificio e il loro impegno nel contribuire a creare un Afghanistan che è sicuro per il popolo afghano . Siamo molto grati . Abbiamo parlato di quanto bene i nostri militari coordinano con l'altro e l'autentico partenariato che si è creato . Ed entrambi abbiamo ribadito il nostro impegno per fare in modo che quando si finisce l’attività di combattimento in Afghanistan alla fine del 2014 che noi siamo in grado di lasciarsi alle spalle un Afghanistan che ha un forte servizio di sicurezza professionale ed un governo che sta raggiungendo i suoi obblighi a tutti la sua gente , tra tutti i gruppi etnici e le donne e gli altri che hanno iniziato a vedere maggiori opportunità e maggiori libertà nel corso degli ultimi anni.
E ancora voglio dire al popolo italiano , e al Primo Ministro Letta, in particolare , siamo grati per la vostra amicizia . Penso che tutti capiscono la vicinanza tra l'Italia e gli Stati Uniti non è solo a causa di una amicizia tra i leader , ma anche per la storia incredibile e le relazioni people-to -people tra i nostri due paesi. Italo-americani in questo paese hanno contribuito a rendere l'America quello che è in ogni aspetto della vita , e quel legame che non potrà mai andare via e si spera continueranno a essere rafforzato durante il tempo che io e te abbiamo la possibilità di lavorare insieme . Sono sicuro che cosi` sarà.
L' ultimo punto che vorrei fare è che il Primo Ministro è Toscano , da Pisa , e ha esteso l'invito a me di venire a visitare e mangiare un po 'di cibo molto buono . Non so se ho intenzione di essere in grado di prendere tutto il tempo che voglio , mentre io sono ancora il presidente , ma Michelle ed io , essendo stato in Toscana prima che ero presidente e vedendo come è meraviglioso , ho detto al primo ministro che non avrà a torcere il braccio per cercare di farmi venire in Toscana di nuovo in un prossimo futuro .
Quindi vi ringrazio molto .
PRIMO MINISTRO LETTA : La ringrazio molto . Naturalmente , l'invito a Toscana è , per ora , per il futuro , per quando si vuole – Firenze, Pisa , Siena .
Prima di tutto , mi congratulo con il presidente Obama , per il successo di ieri è il suo successo , ma è anche il nostro successo , perché la decisione di ieri è stata molto importante per la stabilità dei mercati nel mondo , in Europa e in Italia , prima di tutto . Abbiamo bisogno di stabilità , perché abbiamo un grande debito, quindi abbiamo bisogno di avere bassi tassi di interesse .
Ieri , abbiamo avuto i tassi di interesse più bassi in Italia da due anni fa. Questo è stato per noi un risultato molto importante , dimostrazione del fatto che siamo nel giusto cammino . E dobbiamo continuare su quest strada, e per continuare su questa strada abbiamo bisogno di un'alleanza, un'alleanza di crescita , prima di tutto .
Il prossimo anno , l'Italia avrà il presidenza del Consiglio europeo . Nel secondo semestre , inizieremo la nuova legislatura europea. La presente legislatura europea è legata alla parola austerità . L'austerità senza crescita, è un grosso problema per noi . Questo è il motivo per cui siamo passati in Italia , con un il bilancio sotto controllo , con il debito in calo, i deficit decrescenti , la spesa pubblica diminuendo , e il livello delle tasse su famiglie e imprenditori decrescenti per la prima volta da molti anni.
Quindi è molto importante continuare a avere il bilancio sotto controllo , ma abbiamo bisogno di spingere la crescita. Questo è il motivo per cui il legislatura europea che avrà inizio con la presidenza italiana del Consiglio europeo sarà una legislatura basata , prima di tutto , sulla crescita e` naturalmente è uno dei risultati più importanti . Il mio sogno è quello di firmare questo accordo , entrambi , insieme , prima della fine del prossimo anno, prima della fine della presidenza italiana del prossimo anno .
E 'importante che dobbiamo lottare contro il protezionismo . Sia nel G8 e le riunioni del G20 , abbiamo molto importanti posizioni comuni nella lotta contro l'evasione fiscale , i paradisi fiscali , contro il protezionismo , è importante .
Per la preoccupazione del Mediterraneo , ho cercato di presentare al Presidente Obama tutte le nostre preoccupazioni circa la situazione , i problemi di migrazione , naturalmente la missione militare e umanitaria che l'Italia ha sollevato in questi giorni – Mare Nostrum – perché non vogliamo avere Mediterraneo come un mare di morte . Il Mediterraneo deve essere un mare di vita .
E, naturalmente, abbiamo un problema di stati falliti in Africa . Dobbiamo aiutarli, e prima di tutto la Libia , naturalmente. Dobbiamo lavorare insieme sulla Siria per applicare la risoluzione nel più breve tempo possibile. E noi vogliamo avere Ginevra II al più presto. E, naturalmente, il nostro lavoro sarà fatto insieme . E così ringrazio il presidente Obama sull'Afghanistan , naturalmente. Congiunto impegno è molto importante per la stabilizzazione dell'area .
Quindi sono molto contento per le parole che ho ascoltato , ma io sono molto contento per il risultato di ieri. E 'molto importante per il nostro futuro . Il nostro futuro sarà un futuro di amicizia , cooperazione , per la prossima legislatura , la prossima legislatura europea sarà e deve essere una legislatura di crescita. E noi italiani lavoriamo molto duramente per raggiungere questo obiettivo, perché la crescita e` prima di tutto , posti di lavoro per i giovani è la mia missione, e lavoreremo insieme su questo.