Il Movimento Forense, impegnato oltre che nella politica forense nella promozione dello Sport e della Cultura, invita i Colleghi che desiderano fare una passeggiata coniugando sport e cultura a partecipare domenica 13 ottobre prossimo a questa interessante iniziativa, completamente gratuita, organizzata da FederTrek nell'ambito della Giornata Nazionale del Camminare 2013 patrocinata dal Comune di Roma in gemellaggio con il Comune di Milano e alla quale hanno già aderito gli Assessorati della nostra città.
I partecipanti potranno percorrere la via Appia, il monumento più lungo del mondo, condotti da guide esperte che nel corso dell'evento daranno le spiegazioni sui luoghi attraversati….
Inoltre si riceveranno da competenti istruttori i consigli idonei per avvicinarsi e praticare l'attività sportiva. E' una iniziativa adatta a tutti coloro i quali piace camminare, anche accompagnati dai propri figli.
Nel Parco dell'Appia Antica sono previste attività di animazione per bambini.
L'evento poi avrà un'appendice dalle prime ore del pomeriggio ai Fori con tante attività soprattutto per i bambini.
Il Movimento Forense sarà presente.
Un saluto.
Movimento Forense
DI SEGUITO IL PROGRAMMA
– ore 9,00 Appuntamento a Porta S. Sebastiano/Arco di Druso, riferimento gazebo rosso di “Timorosi Astenersi”, registrazione partecipanti e descrizione del percorso.
– ore 10,00 partenza archeo walking, con 4 soste lungo il percorso con spiegazioni storico-archeologiche curate dall'Associazione Flumen. (La guida Flumen interverrà nelle soste dotata di microfono)
– prima sosta , la chiesa del Domine Quo Vadis/diverticolo della Via Ardeatina/Catacombe di San Callisto
– seconda sosta, la basilica di San Sebastiano. Eventuale salita sul tratto dell’Appia Antica di Capo di Bove fino a Circo di Massenzio e Cecilia Metella.
– si lascia l’Appia Antica attraverso Vicolo della Basilica e via Appia Pignatelli e ingresso nel Parco della Caffarella attraverso il vicolo di Sant’Urbano
– terza sosta all’interno della Caffarella
– percorso lungo la Caffarella fino all’uscita all’altezza del Domine Quo Vadis, nuovamente sull’Appia Antica.
– fine del percorso a Porta S.Sebastiano
– sessione di stretching finale
Durata del percorso 2 ore circa, si percorrono circa 5 km.
In conclusione tutti i partecipanti confluiranno ai Fori Imperiali per la festa organizzata da Roma Capitale.