Nel fine settimana si assegna allo stadio Dei Pirati di Rimini lo scudetto 2013 del baseball. Rimini e T&A San Marino si affrontano in gara 3, 4 e 5 delle Italian Baseball Series.
Da quando (1986) il titolo di Campione d’Italia viene assegnato nei play off , solo 3 volte (1991, 1992 e 1993) si sono giocate serie al meglio delle 5 partite. In 2 casi una squadra si è trovata in vantaggio 2-0 dopo le prime 2 partite: il Parma nel 1991 con il Verona e il Rimini nel 1992 con il Bologna. In entrambi i casi la serie si è chiusa 3-0. Nel 1993 invece il Nettuno ha sconfitto il Rimini 3-2.
I Pirati di Chris Catanoso saranno ancora una volta al gran completo. Il vantaggio accumulato la scorsa settimana è importante, anche se il manager avverte: “E’ tutt’altro che finita”.
Non ci saranno novità nella formazione e Bazardo è il partente designato. Se ci sarà gara 4, toccherà a Corradini. Il partente dell’eventuale gara 5 al momento non è nemmeno un’ipotesi. Assicura Catanoso: “Abbiamo programmato solo fino al primo lancio di venerdì”.
Catanoso si gode la splendida condizione del suo line up: “Mi piacerebbe dire che è merito mio, ma in realtà dipende da questo gruppo. Sono giocatori esperti e che comunicano molto tra di loro”.
La stagione degli infortuni non risparmia la T&A San Marino nemmeno nella serie di finale. Il problema muscolare che ha costretto Avagnina a uscire sabato scorso si è rivelato uno strappo, quindi l’esterno ha chiuso la stagione. La formazione dei Campioni in carica è quindi obbligata: Vasquez all’esterno sinistro, Albanese catcher, Reginato esterno destro e la ricostituzione della coppia di interni centrali formata da Bittar all’interbase e Francesco Imperiali in seconda. Ovviamente inizierà la partita in pedana Jim Magrane.
“Potrebbe essere l’ultima partita della stagione, è un dentro o fuori” spiega il manager Doriano Bindi “Quindi tutti i lanciatori dovranno essere pronti all’utilizzo”.
Il che fa ipotizzare un possibile utilizzo come closer di Da Silva, che sarebbe il partente di gara 4. Cooper potrebbe rientrare in gioco come partente di un’eventuale gara 5.
Ti preoccupa come ha giocato la parte centrale del tuo line up lo scorso week end? “Sono i giocatori che ci hanno portato fino qui, ma anche a loro può capitare un brutto fine settimana. Sono convinto che sapranno reagire”.
In campo venerdì 20 settembre ore 21
Rimini-T&A San Marino (arbitri: Fabrizi, Screti, Taurelli, Spera-
diretta sul sito di Rai Sport e San Marino RTV, canale 73 del digitale terrestre e canale 520 di SKY; differita as live su Rai Sport Due dalle 23.30 )
Eventuale gara 4 si gioca sabato 21 settembre alle 21 (arbitri: Spera, Taurelli, Fabrizi, Screti;
diretta sul sito di Rai Sport e San Marino RTV, canale 73 del digitale terrestre e canale 520 di SKY; differita as live su Rai Sport Due dalle 21.55
Eventuale gara 5 si gioca domenica 22 settembre alle 20 (arbitri: Screti, Taurelli, Spera, Fabrizi;
diretta sul sito di Rai Sport e San Marino RTV, canale 73 del digitale terrestre e canale 520 di SKY; differita as live su Rai Sport Due dalle 22.25 )
Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager
+39 335 7819122; fax +39 02 700522425