La ciclofficina popolare Ex Lavanderia è uno dei progetti dell'Associazione Ex avanderia presso il Santa Maria della Pietà.
Nasce per incrementare la mobilità sostenibile, in antitesi all'odierna industria dei trasporti che crea traffico e inquinamento.
In ciclofficina puoi imparare a riparare, assemblare e modificare da solo la tua bici o sistemarne una presente nel nostro magazzino. Puoi anche imparare a costruire un telaio o una ruota.
La ciclofficina non è un negozio: i volontari non riparano biciclette, ma vi aiutano a farlo. Raccogliamo bici e pezzi di ricambio usati: per questo, in linea di massima, non disponiamo di ricambi nuovi. Tutte le attività sono gratuite, ma puoi lasciare una libera offerta che ci servirà ad acquistare materiali e attrezzi. Promuoviamo così una mobilità a costo zero, rendendo accessibile a tutti il mezzo più ecologico ed efficiente mai inventato dall'uomo. Facciamo anche pressione sulle istituzioni a favore della mobilità debole (disabili, pedoni, ciclisti), favorendo la costruzione di percorsi ciclabili, parcheggi per biciclette, percorsi a 30 Km/h.Nella ciclofficina Ex lavanderia puoi anche prendere in prestito gratuito una bici per girare nel bellissimo parco pubblico di Santa Maria della Pietà.Nuovi/e sostenitori e sostenitrici sono sempre benevenuti e potrebbero aiutarci a aumentare e migliorare i momenti di apertura!
Si impara facendo: per iniziare non è necessaria alcuna conoscenza meccanica.
Per info sulle ciclofficine popolari:
Leggi e commenta: