«Gratitudine e auguri al prefetto di Vibo Valentia Michele Di Bari, trasferito a Modena. Sinceri auguri anche al prefetto Giovanni Bruno, che lo sostituirà». Lo afferma la deputata Cinque Stelle Dalila Nesci, che aggiunge: «A Vibo il dottor Di Bari ha lavorato con dedizione, abnegazione, senso dello Stato e umanità. Il prefetto ha saputo ascoltare il territorio, facendosi promotore del dialogo istituzionale, incontrando i lavoratori, i disoccupati, le associazioni, i cittadini in generale».
La parlamentare prosegue: «Ricordo che il prefetto salì a piedi sul silo Italcementi, un gesto indicativo del suo pragmatismo, della sua volontà di risolvere i problemi e di dare risposte in tempi rapidi. Ho in mente, ancora, la sua prontezza sul caso Alaco, purtroppo per nulla risolto, per cui intervenne con decisione, incontrando pure i comitati, giustamente indispettiti per l’assurdo fatto del benzene».
Nesci conclude: «Al successore, dottor Bruno, il compito di proseguire in un contesto indubbiamente difficile, fatto di bellezza ma anche di disoccupazione e criminalità di boss e colletti bianchi. Servirà unità dello Stato, pazienza e coraggio. Da subito garantisco la mia collaborazione leale al prefetto Bruno».