Tra i primi eventi in programma la presentazione di un rapporto sulla proprietà intellettuale e l’innovazione e una tavola rotonda su come l’economia italiana potrà rilanciarsi grazie alla creazione di un mercato più attraente per i talenti e le aziende innovative
Elaborare e implementare politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile: nasce con questa mission Competere.EU (www.competere.eu) il nuovo pensatoio italiano presentato questa mattina, 10 Giugno, a Roma nella sede di Piazza San Salvatore in Lauro.
Competere nasce con l’obiettivo di essere di supporto alla politica, alle istituzioni ed al mondo del lavoro nel favorire l’innovazione sociale e dei processi economici e il confronto tra idee.
Presidente del think tank è il docente di Business Administration alla John Cabot University Pietro Paganini mentre il Segretario Generale è il consulente di comunicazione strategica Roberto Race.
Il pensatoio si distingue dagli altri think-tank per l’approccio anglosassone, agendo contemporaneamente su tre livelli: la ricerca, attraverso la diffusione di pubblicazioni e la promozione di conferenze o seminari, l’interazione con la società civile per creare consapevolezza sulle campagne che Competere metterà in campo e il confronto con il mondo politico ed istituzionale per la costruzione di percorsi politici e legislativi condivisi.
Competere.EU inizierà nei prossimi giorni le proprie attività con il monitoraggio su come le istituzioni e le aziende si stanno preparando alla grande sfida di Expo 2015, la presentazione di un rapporto sulla proprietà intellettuale ed un evento su come l’economia italiana potrà rilanciarsi grazie alla creazione di un mercato più attraente per i talenti e le aziende innovative, dando vita così al nuovo mercato del lavoro.
“L’Italia e l’Europa in generale – dichiarano Pietro Paganini e Roberto Race – hanno uno straordinario potenziale innovativo e creativo, ma inespresso. Con Competere.EU vogliamo elaborare e implementare le politiche che favoriscono l’esplosione di questa meravigliosa energia. Vorremmo contribuire a produrre soluzioni per problemi complessi. L’innovazione nasce se si stimolano creatività e curiosità. E la curiosità è il primo principio di Competere”.
Competere.EU si reggerà sull’iniziativa volontaria di individui e gruppi che condividono uno stesso modo di operare e che vogliono contribuire ad innovare il mercato attraverso prodotti e servizi nuovi, e la società attraverso iniziative sociali sostenibili.
Nota per le redazioni:
Pietro Paganini e Roberto Race sono a disposizione dei media per eventuali interviste.
Relazioni con i media
Gianluigi Cioffi 333 5056074