Questa sera (giovedì 30 maggio) comincia l’ultimo turno del girone di andata dell’ Italian Baseball League, che svilupperà su tre giorni. Poi il campionato si fermerà per la disputa della European Cup. Stasera si giocano Godo-Bologna e San Marino-Rimini, mentre domani ( venerdì 31 maggio), oltre a gara 2 di queste 2 sfide, scendono in campo Palfinger Reggio Emilia e Parma Baseball, per il derby d'Emilia.
In casa Parma Baseball, colpito dal lutto di Sergio Colla (il massofisioterapista, ex nazionale), che in settimana ha perso la moglie Vanna Melegari, l'obiettivo è la vittoria per una dedica speciale. La squadra di Munoz torna in campo dopo una sola partita giocata contro Novara e va a Reggio Emilia (gara 2 sabato sera si gioca Parma) con l’obiettivo di portare a casa due vittorie: “Se vogliamo provare ad agganciare le squadre che ci stanno davanti, non possiamo perdere partite contro quelle che ci sono attualmente dietro” dice il coach Gianguido Poma. “Il fatto di dover recuperare, oltre che con il Novara, anche con Ronchi, ci dà un po’ di fiducia per il futuro”.
Ancora fermo Nicholas Giovanelli , di rientro da un problema alla spalla, sta lanciando in allenamento, ma non sarà della partita. È più probabile che torni contro il Ronchi , il resto è pressoché uguale alle settimane passate. Josè Sanchez e Nicolò Loardi saranno i lanciatori partenti ed è probabile che l’ordine sia proprio questo: Sanchez venerdì sera, Loardi sabato. A ricevere Marval e Lori. Anche in diamante sono più le certezze che i dubbi: Sambucci in prima, Ugolotti in seconda, Scalera interbase e Benetti (o Giannetti) in terza. Agli esterni Poma, Desimoni, Pesci , Leoni (Marval nella seconda partita) si contendono tre posti. Nella decisione inciderà anche quale sarà la rotazione dei lanciatori avversari.
“È un derby che vogliamo vincere”, parola di Andrea D’Auria, coach della Palfinger Reggio Emilia che si appresta ad affrontare Parma con un unico dubbio: “rischiare o meno, Paul Macaluso? È una domanda alla quale ora non riusciamo a dare una risposta” dice D’Auria “Paul deve ancora sottoporsi a un’ultima ecografia. Il percorso post-traumatico, dopo lo stiramento ai gemelli, è decisamente positivo. In settimana ha anche fatto batting-practice , ma non ha ancora corso. Vedremo a ridosso delle partite. La decisione finale spetta a lui e Carrion, ma non è detto che possa giocare, se non per un turno da pinch-hitter o, magari, in gara 2, da DH. Vedremo”.
Per il resto, la squadra è in forma. Torna Piazza , dopo una settimana out, in campo interno. Biagini, Epifano e Tagliavini non si toccano. Qualche variazione in campo esterno, anche limitatamente al rientro, o meno, di Macaluso, potrebbe esserci: soprattutto nel computo delle due partite; Gregorini, Murari, Quintavalla, Cammi, Bertoli, tutti pronti.
Peer quel che riguarda la rotazione, “dovrebbe essere la stessa della settimana scorsa contro Grosseto quando, a causa della pioggia, non siamo riusciti a valutare al meglio la tenuta di Crepaldi da partente e Bertolini come rilievo”, conclude D’Auria. “Perciò l’idea che abbiamo è Crepaldi partente in gara 1 e Bastardo in gara 2”.
In campo giovedì 30 maggio ore 20.30
Godo Knights-Unipol Bologna (arbitri: Macchiavelli, Sina, Caringella)
T&A San Marino-Rimini (arbitri: Taurelli, Spera, Serafini)
Il resto del programma del 9° turno
Venerdì 31 maggio
Ore 20, Palfinger Reggio Emilia-Parma (arbitri: Filippi, De Notta, Pesce)
Ore 20.30, Rimini-T&A San Marino
Ore 20.30, Godo-Unipol Bologna
Sabato 1 giugno
Ore 15.30 e 20.30, Nettuno-Toshiba Enegan Grosseto (arbitri: Fabrizi, Menicucci, Pizziconi)
Ore 16 e 21, Novara-New Black Panthers Ronchi (arbitri: Checchi, Mariella, Grassi)
Ore 20, Parma-Palfinger Reggio Emilia
Trovate foto aggiornate di tutte le squadre IBL nella sezione PHOTO GALLERY del sito CLICKATE QUI PER IL DOWNLOAD
Michele Gallerani
Ufficio Stampa/Press Office
michele.gallerani@fibs.it
mobile phone +393474278576
FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL
Viale Tiziano, 74 00196 – ROMA
Tel. +390632297221 – +390632297217
Fax +390636858201