Il nuovo libro di Padre Giovanni Cozzolino, dal titolo “La dolce pedagogia della penitenza evangelica in San Francesco di Paola” contribuisce a “riaccendere il patrimonio spirituale di questa regione”.
E’ quanto si legge in una nota diffusa da Filomena Falsetta, Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria, in vista della sua presentazione, che si terrà a Cosenza nella giornata di lunedì 22 aprile, alle ore 18,30, presso il Chiostro di San Francesco di Paola, e che aprirà la giornata mondiale del libro.
L’operato di P. Cozzolino – dichiara Falsetta – rappresenta una voce sociale, per mezzo della quale la Chiesa rafforza la sua presenza nel tessuto educativo del territorio calabrese.
Come ha asserito nei giorni scorsi lo stesso P. Cozzolino, il suo nuovo volume rappresenta un modo giovane, fresco, per conoscere la vita, la storia e il carisma del nostro Santo.
Ebbene – osserva Falsetta -, l’ attività educativa che Padre Cozzolino compie quotidianamente, ci induce ad una particolare meditazione, e cioè ci fa comprendere come oggi la Calabria abbia un bisogno estremo di gesti rivolti a fruttificare quei semi di bene che San Francesco, con la parola e con l’esempio, sparse tra noi.
Ed è encomiabile come P. Cozzolino riesca a fruttificare quei semi attraverso le pagine dei suoi scritti, pagine viventi, che sono facilmente afferrate e accolte da ciascuno nella propria esperienza di fede.
Insomma, – conclude Falsetta – una predicazione eloquente, capace di scuotere anche i non cristiani, affinchè riscoprano la sensibilità a certi valori.
Il convegno, coordinato da Demetrio Guzzardi, prevede i saluti di Maria Letizia Fazio (Direttrice dell’ Archivio di Stato di Cosenza), Carmine Paolo, (Presidente Fraternità T.O.M. di Cosenza) e Vittorio Morrone ( Presidente Apostolato della Preghiera della Chiesa di S. Francesco di Paola).
Seguiranno le relazioni di P. Alfonso Longobardi (dei Minimi di Roma), Franco Reda (delegato alla formazione del T.O.M di Cosenza), Fiorella Gallo (Giovane della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima) e Filomena Falsetta, Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria.
Vi sarà, altresì, un intermezzo musicale a cura di Silvio Gallo (Giovane della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima).
I brani saranno letti da Vicky Macrì e Carmelo Giordano della compagnia teatrale DICIASSETTE BI.
Concluderà l’autore Padre Giovanni Cozzolino.
ASSOCIAZIONE BENE COMUNE CALABRIA
Indirizzo: Contrada Gramazio – 87100 COSENZA (CS)
Tel.fax: 0984 74763; e mail:abccalabria@libero.it
Codice Fiscale: 98072750783