Grazie al costante impegno del Presidente Mauro Vaglio, del Consigliere Mario Scialla, del Gruppo Informatico di Presidenza e della Camera Penale, la Procura della Repubblica di Roma ha finalmente dato il via libera all’attivazione del servizio di richiesta telematica delle informazioni ostensibili ai sensi dell’art. 335 c.p.p. su eventuali iscrizioni nei registri delle notizie di reato dove il cliente dell’avvocato figura come indagato o come persona offesa.
La richiesta telematica, rivolta agli Uffici del Ruolo della Procura della Repubblica, sarà inoltrata tramite il punto di accesso del Consiglio dell’Ordine gestito dalla Lextel S.p.A.e sarà disponibile per tutti i Colleghi fin da lunedì 15 aprile 2013.
Pur con la consueta concretezza e senza indulgere in trionfalismi, non possiamo che essere orgogliosi di avere ottenuto questo importante risultato che permetterà agli Avvocati penalisti, muniti di firma digitale (smart card o pen drive), di evitare le interminabili file allo sportello, che ad ogni modo è stato nuovamente separato da quello dei privati.
Naturalmente consideriamo questo risultato come una semplice tappa del nostro servizio ai Colleghi e continueremo a cercare le migliori soluzioni tecnologiche, anche per quanto riguarda il Tribunale Penale, al fine di agevolare al massimo il lavoro dei Colleghi penalisti.
Un caro saluto
Il Presidente Il Consigliere Segretario
Mauro Vaglio Pietro Di Tosto