“SOTTO IL SEGNO DELLA SOLIDARIETA”
INIZIATIVE PRESSO LA SALA D'ATTESA “TORQUATO SECCI”
STAZIONE CENTRALE DI BOLOGNA
GIOVEDI' 7 MARZO 2013
Ore 20.30
RECITAL
di Paolo Buconi
violinista cantante
” Bambini nel vento”
Perchè dedicare il mio recital alla tragedia dell'infanzia spazzata via dall'orrore della Shoa? Perchè sempre e da sempre i bambini sono coloro che pagano il prezzo più alto e perchè quando si parla di sei milioni di vittime innocenti, spesso non ci si sofferma a pensare ai bambini che non sono diventati adulti, che non hanno potuto costruire nuove famiglie, che non hanno potuto crescere, studiare, giocare, amare…
Quella che Elie Wiesel ha descritto come ” la tempesta di cenere”, ha travolto un numero così esorbitante di piccoli innocenti che si rischia di restare frastornati dalle cifre; cifre che appiattiscono, cifre che spersonalizzano. Io vorrei invece che ci ricordassimo di loro uno per uno, del viso di ciascuno, del nome di ciascuno, della storia di ciascuno.
Ho cercato quindi un equilibrio fra le musiche e le parole. Ho scelto pagine di letteratura in cui si narrano le storie di questi piccoli e li si consegna alla riflessione e alla memoria.
Vorrei in questo modo ricordare Lia che non ha più potuto andare a scuola, Jolanda che non ha mai fatto ritorno, Sergio che è rimasto un bambino per sempre e insieme a loro, tutti i bambini addormentati nel vento, perchè la vita senza memoria è un filo spezzato.
Alle musiche verranno alternati testi da
Fedor Dostoevskij “L'idiota”
Lia Levi “Una bambina e basta”
Elie Wiesel “La notte”
André Schwarz-Bart “L?ultimo dei giusti”
Primo Levi “Se questo è un uomo”
Anna Frank “Diario”
INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE
Il Presidente
Paolo Bolognesi