Bari, 17 dicembre 2012- Un invito a ripensare il sistema di erogazione dei servizi sanitari in Puglia è stato rivolto oggi al governo regionale dal delegato al settore Sanità di Confindustria Puglia Giuseppe Speziale.
“Offrire servizi per la salute non significa solo e necessariamente erogare servizi pubblici. Oggi la programmazione, il controllo e l’erogazione di prestazioni sanitarie sono unificati in un unico soggetto pubblico. Rispetto a questa realtà, noi proponiamo un cambiamento metodologico, offrendoci come interlocutori con cui condividere obiettivi, programmi e risultati. La filiera della salute di Confindustria propone, così, al governo regionale di guardare oltre la crisi, oltre il Piano di rientro e i tagli della spending review, per elaborare un piano strategico condiviso volto a rinnovare il Welfare regionale”, ha dichiarato Giuseppe Speziale in occasione della conferenza “Spending review e decreto Balduzzi: gli effetti sulla spesa sanitaria in Puglia” che si è tenuta questo pomeriggio a Bari per iniziativa di Confindustria Puglia e Confindustria Bari e BAT.
La conferenza ha messo a confronto imprese della filiera della sanità, esperti del settore sanitario e governo regionale.
Dopo i saluti del presidente di Confindustria Bari e BAT Michele Vinci e del presidente di Confindustria Puglia Angelo Bozzetto, e l’intervento del prof. Giuseppe Speziale, sono intervenuti Pietro Livio Tronconi, docente di Diritto Sanitario e dei Servizi Sociali presso l’Università degli Studi di Pavia, Vincenzo Pomo Direttore Dell’ Area Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità della Regione Puglia, e l’Assessore regionale alla Sanità Ettore Attolini.
———————————————————————————
CONFINDUSTRIA PUGLIA
Area Comunicazione
via Demetrio Marin, 3 – 70125 Bari
Tel. +39 080/5010600 – Fax +39 080/5648762
e-mail: comunicazione@confindustriapuglia.it
confindustriapuglia@confindustriapuglia.it
www.confindustriapuglia.it