APERTURA DELLA “4ª SETTIMANA GIOVANE D´ARTE E CULTURA ITALIANA A SAN PAOLO – L’apertura della “4ª Settimana Giovane d’Arte e Cultura Italiana a San Paolo – L’ITALIA DEI TERRITORI e L’ITALIA DEL FUTURO” è stata realizzata in concomitanza all’apertura ufficiale della XII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e della 1ª Settimana della Gastronomia Italiana, il giorno 9 ottobre scorso presso il Circolo Italiano di San Paolo, dimostrando ancora una volta l’impegno della Commissione Giovani del COMITES.
Cinema, teatro, letteratura, interscambio universitario, fotografia, musica, racconti di favole per bambini sono le attività organizzate dalla Commissione Giovani del Comites per la 4ª Settimana che, per via dei numerosi eventi promossi anche dalle altre entità coinvolte, si prolungherà fino al giorno 27 ottobre.
Gli eventi sono stati organizzati con l’obiettivo di attrarre soprattutto gli amanti della cultura italiana, offrendo occasione di maggiore approccio.
Con un pubblico superiore alle aspettative, l´evento di apertura ha visto la partecipazione di illustri ospiti, quali il Console Generale d`Italia a San Paolo, Min. Mauro Marsili, il Direttore dell’Istituto italiano di Cultura Dott. Attilio De Gasperis, il Console Generale della Svizzera Dott. Hans Hauser, oltre ad altri rappresentanti di associazioni locali e delle entità coinvolte nel programma della Settimana.
Nel suo discorso, il Console Generale Mauro Marsili ha affermato che l`evento deve essere considerato più di una conferma di ciò che la cultura italiana è capace di fare, essendo uno strumento che apre le porte ovunque nel mondo. Ha inoltre evidenziato la qualità culturale e il carattere professionale degli eventi proposti e l’importantissimo coinvolgimento dei giovani.
Uno dei momenti più attesi della serata è stata l’inaugurazione della mostra fotografica “L’Italia dei Territori”, realizzata dalla Commissione Giovane del Comites di San Paolo, quale evento precursore della 4° Settimana. In occasione dell’evento sono stati consegnati i premi ai primi 3 vincitori: Rodrigo Averna, un biglietto di andata e ritorno per l`Italia, offerto dall’Agenzia di viaggi Augustus Turismo; Vagner Santos, un anno di corso di italiano offerto dalle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – ACLI e Marina Sparvoli, un catalogo delle trenta foto finaliste e delle altre che hanno partecipato al concorso offerto dal Comites di San Paolo.
In chiusura, è stato servito un cocktail offerto dalla Casa Editrice “Alma Edizioni”, dall’Istituto Italiano di Cultura, dal BY Abruzzo e dal Circolo italiano di San Paolo.
Per ulteriori informazioni sulle attività che si svolgeranno fino al prossimo 27 di Ottobre, consultare i seguenti link: http://www.comites.org.br/jovens , www.iicsanpaolo.eteri.it