In un articolo pubblicato su un sito si leggono queste parole:la norma che prevede diverse modifiche al voto degli italiani all’estero. Fra queste, il registro elettorale, ovvero l'opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza va esercitata preventivamente, altrimenti l'elettore vota nella propria circoscrizione del territorio nazionale. Secondo la proposta, inoltre, ciascun elettore dovrebbe allegare al plico elettorale la fotocopia di un proprio documento d’identità. Si tratta quindi di misure severe – potrebbero essercene delle altre – per garantire il carattere personale e segreto del voto per corrispondenza.
Ecco vorrei soffermarmi su queste parole:
Chi ha presentato la legge é al corrente che non tutti i Consolati si trovano dietro casa ?
È al corrente che chi abita fuori residenza di dove c´é una sede Consolare, non spenderá ne soldi ne perderá giornate lavorative per andarsi ad iscrivere ?.
In che modo vuole che si faccia questa iscrizione al registro elettorale .Basta inviare due parole al Consolato e chiedere l´iscrizione oppure puo delegare qualche altro ?
Se si tratta di questi due casi, allora buon lavoro Patronati.
Egregi lettori , siamo entrati alla piu ridicola fase del voto Estero.Tralasciando ovviamente al momento il lato Costituzionale.Non prche il voto Estero per se stesso sia il male assoluto ma viene trattato come una comica tipo „oggi le comiche“
Uno dei mali accertati in dell´Italia si sa quale é .Gente sbagliato in un posto dove non dovrebbero starci.Adesso invece gente che non ha la minima coscenza di cio´ che avviene all´estero e fa questo tipo di proposte per cambiare il voto all´estero da male in peggio.
A mio avviso, ci sará un calo enorme di elettori per poi dimostrare al Governo che sono in pochi che vogliono il voto e quindi tanto vale abolirlo.Forse gli unici che potranno fare alzare la percentuale di elettori saranno i Patronati e Associazioni varie con la famosa raccolta di cui noi tanto ne abbiao parlato.Altro che pene severe.È un consolidamento dei brogli elettorali.
Cambiano Rosario