Nino Bellinvia
In vista del “Palio della Mezzaluna” di domenica prossima, 23 settembre, si sono tenutepresso la parrocchia di San Leopoldo, i giochi per ragazzi “Olimpiadi in Palio”, che sono state vinte dal Rione San Marco, che ha totalizzato più punti durante i tre giochi “Sitting Volley”, “Lotta con cuscini sulla trave” e “Staffetta con il bicchiere”. Al secondo posto i rioni Santa Caterina e Pappacoda (a pari merito), al quarto posto il Rione Gesù Bambino, al quinto il Rione SS. Medici e al sesto posto il Rione Imperiali.(giochi a punti fra gli atleti dei sei rioni della città). La serata è stata presentata da Maria Rosaria Montemurro e arbitrata da Giuseppe Noristefano.
I punti maturati alle “Olimpiadi in Palio” (attraverso la seguente combinazione 1° classificato = 6 punti, 2° classificato = 5 punti, 3° classificato = 4 punti, 4° classificato = 3 punti, 5° classificato = 2 punti, 6° classificato = 1 punto) sono stati sommati ai punti assegnati alla “Giostra dei Cavalieri” ed hanno stabilito il seguente ordine di sfilata al “Palio della Mezzaluna 2012”:1° Rione Pappacoda con punti 10 che sfilerà vicino al Carroccio (punti Giostra del Cavalieri 5 + “Olimpiadi in Palio” punti 5); 2° Rione Santa Caterina con 8 punti (3 + 5); 3° Rione San Marco con 8 punti (3+5); 4° Rione Imperiali con 7 punti (6+1); 5° Rione SS. Medici con punti 6 (4+2) 6° Rione Gesù Bambino con punti 4 (1+3).
Sarà quindi il Rione Pappacoda a sfilare, durante la giornata clou del Palio della Mezzaluna di domenica, 23 settembre, davanti al Carroccio, simbolo del Comune.
Nella foto di Luigi Serio i ragazzi del Rione San Marco vincitori delle “Olimpiadi in Palio”.