“È positivo che Rai Internazionale riprenda a trasmettere il campionato di calcio di Serie A per gli italiani all’estero. La Rai è tornata sui suoi passi e ha acquistato i diritti tv. ‘La Giostra del Gol’ continuerà quindi ad andare in onda sul canale Rai Italia”. Lo dice Laura Garavini, deputata del Partito Democratico eletta nella Circoscrizione Europa, che nelle scorse settimane era intervenuta per criticare severamente l’ipotesi di non rinnovare i diritti tv per trasmettere le partite di calcio all’estero.
“La Rai è tenuta a garantire il servizio pubblico anche agli italiani all’estero. Anziché demolirli, la Rai deve investire di più sui canali internazionali. Rai Internazionale è un settore strategico che potrebbe rappresentare uno straordinario biglietto da visita per l’Italia in tutto il mondo”, ha aggiunto la deputata PD.
“Spegnere ‘La Giostra dei Gol’, un programma seguito ogni settimana da mezzo milione di spettatori, sarebbe stato il colpo di grazia per Rai Internazionale”, continua Laura Garavini. “Siamo riusciti a evitarlo, ma ora chiediamo alla Rai di migliorare la programmazione, limitare l’oscuramento delle trasmissioni e potenziare l’offerta via internet anche per l’estero”.