“La morte di Sandirocco lascia una grande tristezza in me e un esempio e un'eredità politica da raccogliere e coltivare soprattutto tra i giovani che si avvicinano alla politica e al nostro Partito all'estero”.
Sono le parole con le quali Eugenio Marino, Responsabile nazionale per il PD all'estero, ha accolto la notizia della morte di Luigi Sandirocco.
Notizia che ha raggiunto i Delegati dell'Assemblea della Circoscrizione estero mentre erano in corso i lavori dei delegati provenienti da tutto il mondo, che hanno immediatamente interrotto ogni attivtà per osservare un minuto di silenzio.
“E' stato un atto dovuto e di rispetto – continua l'esponente de PD – sia all'uomo che al dirigente politico che i delegati di tutto il mondo hanno sentito di dover tributare in quel momento”.
“Non ho avuto la fortuna di frequentare molto Sandirocco – aggiunge Marino – poiché ho iniziato il mio lavoro di Responsabile per gli italiani all'estero quando lui era già anziano e sofferente, ma ho comunque di lui il ricordo della persona seria e coerente, del rappresentante politico e istituzionale e del dirigente di Partito e di associazione capace di conservare e far rispettare le proprie idee insieme all'uomo del dialogo”.
“Penso che Sandirocco – conclude Marino – debba rappresentare per il PD all'estero, che oggi è in lutto, un punto di riferimento etico, culturale e politico, un esempio di militanza e di stile da conservare come patrimonio comune. Faccio anche a nome del PD all'estero le più sentite condoglianze ai figli e alla moglie”.
Grazie per l'attenzione,
Adriana Leo
Partito Democratico
Sede Nazionale
Ufficio Italiani nel Mondo
Adriana Leo
Comunicazione
Tel. 0667547470
Cell. 3206196537