Bruxelles, 26/12/2012. “Mi dispiace apprendere, dalla stampa, che all'interno del centro sinistra continuino a permanere antiche ruggini, divisioni e pregiudizi.
Lo dichiara Rosario Crocetta eurodeputato del Partito Democratico. “La mia candidatura – continua – nasce all'interno di un movimento diffuso di opinione, non ho “tutori”, ne' sponsor politici, che non siano i siciliani, i giovani, le donne, gli imprenditori che chiedono legalità e sviluppo, le tante persone oneste che vogliono liberare la Sicilia dalla mafia, coloro che chiedono più lavoro, meno burocrazia o meno partitocrazia. Il nostro progetto tende ad avviare un confronto incalzante con quanti vogliono costruire una vero dialogo.
Chi tende a inserirmi dentro gli schemi senili dei partiti, – afferma l’eurodeputato del PD – sta facendo male i calcoli. Niente e nessuno mi caccerà dentro la gabbia degli inciuci. Col mio partito e con il centro sinistra voglio essere sincero: io non appartengo a nessuna corrente e lo sanno bene tutti.
Se il segretario Lupo, e' ancora in carica lo si deve, anche, a me ed agli altri componenti dell'Assemblea regionale del PD che hanno deciso di disertare l'incontro sulla sfiducia.
Chi sta nel gioco delle correnti o dell'appartenenza partitica ad ogni costo, non attribuisca a me tale visione. Sono stato sempre un uomo libero. Non mi sono mai fatto imprigionare dalla tessera, pur attenendomi al rigore che richiede, spesso, l'adesione ad un partito.
Sono un dirigente del PD e confido che il mio partito ed il centro sinistra, invece di attribuirmi pratiche e posizioni che, sicuramente, non appartengono alla mia storia politica, – prosegue il vice presidente della commissione antimafia europea – lavorino per una selezione democratica di un candidato unitario, attraverso la fissazione urgente della data delle primarie. La pratica democratica è confronto e rispetto delle posizioni. Mi auguro che tutte le forze dell'alternativa sappiano cogliere la grande voglia di cambiamento che c'e' dietro la richiesta della mia candidatura. Io ho una storia – conclude Crocetta – che parla da sola e sarò coerente con quella storia”.
Per ulteriori informazioni e comunicazioni
Francesca Scaglione
3280504237
ufficio stampa@rosariocrocetta.com
www.rosariocrocetta.com