Italian Softball League, non cambia niente nella corsa ai playoff
Caserta continua a vincere, doppiette anche di Bologna e Nuoro, mentre l'unico pareggio arriva dal big-match tra La Loggia e Bollate. A tre turni dalla fine della regular season c'è ancora margine per alcuni stravolgimenti tra il secondo e il sesto posto. Il finale si fa sempre più interessante
La seconda partita mette a tabellino lo stesso numero di valide: 6. Poche, invece, sono le occasioni di costruire punti per San Marino, mentre Nuoro – che ha in Melinda Weaver la chiave per scardinare la partita – si porta in vantaggio al primo inning, raddoppia al terzo e chiude il conto al sesto. Tutti i punti portano la forma proprio di Weaver, che batte tre singoli e segna tre volte, infliggendo a Kate Robinson (5-7) la settima sconfitta stagionale. Pitcher vincente Aimee Murch (5-7).
Gara 2, come detto invece, non è così scontata e Caserta la vince con un solo punto di vantaggio, abile peraltro a rintuzzare il tentativo di rimonta di Legnano. Amga che, come nella partita del pomeriggio, si porta avanti. Al secondo inning Clare Warwick batte valido a sinistra e poi arriva in seconda su errore difensivo, mette in condizione Legnano di costruirsi il vantaggio. Bunt di sacrificio di Ilaria Pino e volata di Rossini e arriva l'1-0. Al terzo, il pareggio Caserta: singoli di Mazzarella (poi eliminata in terza), Palermi e Bosdachin (che spinge a casa Palermi). La Des va sul 2-1 al quarto con le valide di Novelli e Tucker e poi si porta sul 4-1 al quinto: segnano Wigington e Bosdachin che battono anche valido, insieme a Novelli. Prova la rimonta, Legnano. La prova al sesto quando Ungari e Warwick vanno in base con quattro ball e Ilaria Pino batte un triplo a destra. Due punti a casa e Pino che si ferma lì, senza riuscire ad arrivare al pareggio, perché Rossini va out al volo in zona di foul e Ravanetti strike-out. Nell'ultima ripresa l'esperienza delle campionesse d'Italia fa il resto e si chiude con l'ennesima doppia affermazione della squadra di Obletter.
Nella partita della sera Bologna ha in pedana Johana Gomez (12-2), dall'altra parte c'è Kimberly Reeder (4-9). Ne esce un match molto equilibrato, durante il quale il pitcher venezuelano delle Blue Girls lascia solo 3 valide all'attacco marchigiano e infila 12 strike-out per ottenere la dodicesima vittoria stagionale. Partita risolta nei primi due inning quando, con l'1-0 firmato da Trevisan (valida, rubata, avanzamento per palla mancata e punto su eliminazione in diamante di Gomez) e il 2-0 grazie a un triplo di Lolli e un singolo di Pedrazzi, Bologna mette in cassaforte il risultato e poi affida la pallina a Gomez che svolge il compito in maniera perfetta e non dà opportunità all'Unione Fermana.
La prima partita è risolta da un punto di differenza: 2-1 per il Sanotint, che passa in vantaggio al secondo, raddoppia al terzo e poi tiene duro fino all'ultimo inning quando il Rhibo prova la rimonta, ma si ferma a un solo punto. La partita è molto importante in chiave playoff, come del resto l'intera sfida, ed è equilibratissima. Sono i lanciatori, Greta Cecchetti per Bollate e Michela Musitelli Romani (sostituita dopo 2.1 da Stella Turazzi) per La Loggia, a dettare il ritmo del match. In battuta infatti, nè il Rhibo, nè il Sanotint riescono a dimostrare la propria potenza: 5 valide per le padrone di casa, 6 per le lombarde. La differenza sta nei singoli episodi: un solo-homer di Valeria Bortolomai vale il primo punto Bollate; una base ball a Kosterink e un doppio di Beasley, il secondo. La Loggia accorcia al settimo con due doppi di Turazzi e Henry, ma non è sufficiente e si va a gara 2.
Un avvio non certamente positivo di Samantha Beasley (che scende e lascia il posto a Lindsey Meadows senza avere eliminato battitori avversari e dopo aver concesso due valide e due punti) compromette l'intero match. Dopo il 2-0 (base ball a Pfeiferova, singolo di Camello e doppio di Dalbesio) al termine della prima ripresa, Rhibo allunga al terzo e al sesto, mentre Bollate sembra bloccata: troppi errori (4), poche valide (3 contro le 7 del Rhibo) e alla fine esulta Jocelyn McCallum (4-5) e il Rhibo La Loggia, che confermano il secondo posto in classifica.
Michele Gallerani
Ufficio Stampa FIBS