APNEA DELLA POLITICA
So che qualcuno potrà obiettare che scrivo queste cose perchè non sono più deputato, ma – soprattutto stando ancora di più in mezzo alla gente come semplice sindaco – ogni giorno mi interrogo sul silenzio assordante della politica. Mi sembra che fuori dal palazzo quello che succede all'interno non interessi praticamente a nessuno: l'attenzione per le questioni politiche rasenta lo zero, lo scollamento è evidente e non appare all'orizzonte una qualche nuova persona credibile che sia in grado di raccogliere i moderati, le persone di buon senso e soprattutto i cittadini normali che vorrebbero solo essere amministrati con decenza, onestà e senso del dovere. Servono parole semplici, ma soprattuto fatti per uscire dalla crisi ben comprendendo che i sacrifici vanno fatti, ma davvero da parte di tutti.
Monti mantiene il suo carattere schivo da buon professore ma non sembra capace di incidere sulle realtà perchè sta rallentando senza innestare le marce della ripresa e allora o sta fallendo nella sua missione o la situazione è ancora più difficile e critica di come ci viene dipinta.
CONTRADDIZIONI
Non so se lo avete notato, ma ogni giorno c'è qualcuno che protesta nel mondo istituzionale per l'eccessiva pressione fiscale: dalla Banca d'Italia alla Corte dei Conti, alla Confindustria è un quotidiano lamento per le troppe tasse che fermano le imprese ma puntualmente, un minuto dopo, si ripete da parte del governo che non solo le tasse non diminuiranno ma anzi ne servirebbero di più.
Mettiamoci d'accordo, altrimenti mi sembra il classico scaricabarile in un gioco del cerino in cui le colpe sono sempre passate agli altri.
E alla Corte dei Conti – che tuona giustamente contro la corruzione – vorrei chiedere perchè denuncia genericamente il fenomeno ma alla fine non mi sembra sia capace di pescare praticamente mai nessuno con le mani nel sacco. Alla fine il recupero del maltolto è un infinitesimo di quanto denunciato, tanto che c’è da chiedersi quanto “costa” la Corte dei Conti rispetto ai risultati conseguiti e soprattutto se i suoi rilievi siano di sostanza e non solo di forma. Parlando da sindaco mi sembra che giungano rilievi assolutamente formali (e spesso anche un pò assurdi) ben lontani dalla praticità con cui vanno affrontati i problemi per un qualsiasi ente locale in una vera e propria guerra alla burocrazia che costa in termini di tempo e di risorse. Perchè quindi la Corte addirittura non premia quegli amministratori che dimostrando onestà e impegno cercando (spesso invano) di rispettare tempi e preventivi? Non sempre la forma vale la sostanza!
ROMANIA, NIENTE CRISI ?!
Sono ritornato due giorni in Romania in visita alla citta' di Piatra Neamt, gemellata con Verbania. Ho trovato una località in pieno sviluppo con grandi lavori pubblici in corso e fondi europei che sembrano sterminati. Nuovo stadio per il calcio, un palazzetto da 5.000 posti, posteggi, teatro e nuova sede civica, lavori stradali ovunque. Sembra che l'Europa qui abbia la fregola di costruire e spendere a piene mani alla faccia di qualsiasi crisi. Una città come Piatra che ha meno di 100.000 abitanti ha ricevuto in quattro anni qualcosa come 120.000.000 (avete letto bene: 120 milioni!) di euro, praticamente tutti a fondo perduto. E’ vero che sono soldi stanziati alcuni anni fa quando la crisi non era come quella di oggi, ma in qualche maniera non sarebbe giusto non tener conto anche di quello che succede ora in area euro visto la crisi dirompente che scuote le finanze europee?
In Italia come comuni non possiamo piu' investire uno spillo in opere publiche, in Romania questi problemi non sembrano esserci e – complimentandomi con il collega sindaco di Piatra che conta di essere rieletto – visitando i cantieri facevo un pò di conti su costi di gestione e finanziamenti: non tornano, chi poi li pagherà ?
DEBUTTO DEI “GRILLINI”
Lettera ai giornali del “Movimento 5 stelle del VCO” (così abbiamo scoperto che ci sono anche loro) sul tema della sanità.
Una lettera bella, encomiabile, perfetta: come non essere d'accordo che occorre potenziare, tutelare, allargare le strutture sanitarie mantendo gli ospedali attuali e i posti letto, soprattutto senza tagliare i servizi? Così come il DEA che giustamente deve restare su due sedi e va potenziato. Bene, bravi, bravissimi… Chi paga?
ARRIVA TEATRO CULTURA
TeatroCultura si accinge a partire per il suo viaggio. Nel fine settimana tra venerdì 29 e sabato 30 giugno Verbania ospiterà i primi due eventi di TeatroCultura – Te.Cu., la rassegna artistica che accompagna la città verso la realizzazione del nuovo Centro eventi
multifunzionale e il cui tema, quest'anno, è appunto il “viaggio”.
I primi due eventi sono collegati a LETTERALTURA, la prestigiosa rassegna che anche quest’anno è prevista per la fine di giugno: Venerdì 29 romperanno il ghiaccio i Têtes de Bois con il loro “Palco a pedali – Goodbike”, creativo show che vede i ciclisti accompagnare fisicamente, cioè pedalando, l’esibizione del gruppo musicale già vincitore del Premio Tenco: saranno le biciclette a crare l’energia elettrica necessaria allo spettacolo. In questi giorni l’organizzazione sta reclutando le oltre 100 comparse che, in sella alla bicicletta, sosterranno i Têtes de Bois. A questo proposito, chi fosse interessato a partecipare può scrivere per info all’indirizzo mail ciclisti@letteraltura.it.
Il giorno successivo, sabato 30, toccherà a Marco Paolini e al suo monologo “Uomini e cani: dedicato a Jack London” esibirsi per Te.Cu. Lo spettacolo, sempre in programma all’Arena (ore 21, in caso di maltempo al palazzetto dello sport), sarà a pagamento, con biglietto unico a 10 euro. Sono già aperte le prevendite. I tagliandi si possono acquistare nella Libreria Margaroli di corso Mameli 55 (tel. 0323.401027, fax 0323.405066) o alla Libreria Alberti di corso Garibaldi 74, sempre a Intra (tel. 0323.402534, fax 0323.401074).
……………………………………………………………………………………………………………………………..Invito degli amici di Padre Giuliano
L’associazione “ Amici di Padre Giuliano “ con sede in Verbania, opera ormai da molti anni nel campo del volontariato Internazionale ( nel 2012 ricorre il ventennale di fondazione ).
L' impegno si concretizza con l’aiuto alle popolazioni del Congo – dove opera appunto p.Giuliano – attraverso l’invio di materiali, macchinari, autoveicoli ed attrezzature per l’ istruzione, la sanità e lo sviluppo di piccole attività agricole e manufatturiere.
Venerdì 15 Giugno alle ore 2l presso I 'Auditorium “Centro d'incontro S.Anna” di Verbania l' associazione in collaborazione con la Compagnia teatrale Verbanese “ Teatro SenzaTempo “ presenterà una commedia brillante in tre tempi dal titolo “Effetti Collaterali”. Ingresso libero a favore delle iniziative della Associazione
Un saluto a tutti, se volete contattarmi marco.zacchera@libero.it e date un'occhiata al mio sito: www.marcozacchera.it marco zacchera ……………………………………………………………………………………………………………………….